A1 Sorbino Cup: sabato l’esordio del Fila, con Napoli diretta su Sportitalia

05-10-2018

Serie A1

A1 Sorbino Cup: sabato l’esordio del Fila, con Napoli diretta su Sportitalia

filasanmartino

Scatta nel weekend al PalaRuffini di Torino, con le partite del 17° Opening Day sponsorizzato Crai, l’88° campionato di Serie A1 femminile di pallacanestro. La Sorbino Cup vedrà al via quest’anno 12 squadre agguerrite, pronte a darsi battaglia per provare a detronizzare le pluricampionesse del Famila Wuber Schio. Per il Fila, reduce da un buon precampionato (6 vittorie in 7 partite) ma costretto purtroppo in questo inizio a fare a meno dell’infortunata Zenta Melnika sotto canestro, c’è subito un banco di prova importante. Le Lupe di coach Abignente esordiranno infatti sabato alle 18.00 contro la Dike Napoli, una delle squadre che si sono guadagnate un posto nelle primissime file dell’ipotetica griglia di partenza.
 
L’AVVERSARIA. Ripartendo da un buon nucleo di atlete (Pastore, Diene, la rientrante Gonzalez…), la squadra di coach Nino Molino si è mossa sul mercato come al solito con grandi ambizioni. Da Schio è arrivato il terzetto di campionesse d’Italia composto da Ress, Tagliamento e da un monumento della pallacanestro italiana come Laura Macchi. Decisamente di peso anche i nomi provenienti dagli States, tutte giocatrici protagoniste in WNBA: la guardia Courtney Williams (8^ scelta assoluta al draft 2016), l’ala Gabby Williams (4^ al draft 2018) e la pivot Isabelle Harrison (12^ al draft 2015). Insomma una super squadra, che nell’ultima settimana di amichevoli ha superato per due volte Ragusa sul filo di lana.
 
I PRECEDENTI. È la terza volta in quattro anni che le due squadre si affrontano all’Opening Day. Entrambi favorevoli alla Dike i due precedenti, giocati a Napoli nel 2015 (71-60) e a Ragusa lo scorso anno (64-58). Nell’ultima stagione Napoli è stata la bestia nera delle Lupe, che in campionato hanno battuto almeno una volta tutte le avversarie tranne le partenopee. L’ultimo successo giallonero risale a quasi due anni fa, 73-63 al PalaLupe nella terza giornata del campionato 2016/17.
 
DIRETTA TV. Proprio come un anno fa, la partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60), ma sarà possibile seguire anche gli aggiornamenti live sulla pagina Facebook Lupebasket.
 
IL PROGRAMMA. Di seguito il programma delle gare che si giocheranno al PalaRuffini di Torino.
Sab h 14.00: Allianz Geas S.S. Giovanni – Passalacqua Ragusa
Sab h 16.00: Umana Reyer Venezia – Elcos Broni
Sab h 18.00: Dike Saces Mapei Napoli – Fila San Martino
Dom h 14.00: Gesam Gas&Luce Lucca – Use Basket Rosa Empoli
Dom h 16.00: Famila Schio – Treofan Battipaglia
Dom h 18.00: Iren Fixi Torino Torino – Meccanica Nova Vigarano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *