Importante innesto per il Fila: Sabina Oroszova, dalla Slovacchia a San Martino

05-06-2017

Serie A1

Importante innesto per il Fila: Sabina Oroszova, dalla Slovacchia a San Martino

sabinaoroszova

Primo volto nuovo per il Fila San Martino 2017/18: la società è infatti lieta di annunciare l’arrivo della nazionale slovacca Sabina Oroszova, ala/pivot di 190 cm.
 
Nata a Bratislava il 5 giugno 1993 (proprio oggi dunque compie 24 anni), Oroszova è protagonista in diversi campionati Europei giovanili con la propria Nazionale già prima del 2011, anno in cui lascia la Slovacchia per un’avventura negli States.
 
Con il college di Eastern Illinois disputa quattro stagioni di alto livello, guadagnandosi un posto nel quintetto base già nell’anno da matricola. Nel 2015 chiude la stagione da senior con quasi 16 punti e oltre 10 rimbalzi di media,oroszova risultando leader della squadra in entrambe le voci statistiche, così come in stoppate e palle rubate. Chiuderà la carriera in maglia Panthers al secondo posto nella storia dell’Ateneo per rimbalzi e stoppate, guadagnandosi nella sua ultima stagione la nomina nel primo quintetto della All-Ohio Valley Conference, e nel secondo quintetto All-American.
 
Nel 2015 torna in patria, nella formazione del Piestanske Cajky, della quale diventa in breve tempo una colonna. La squadra arriva fino alla finale del campionato sia nel 2016 che nel 2017, e quest’anno conquista anche la Coppa di Slovacchia. Per Oroszova 7.2 punti e 6.1 rimbalzi il primo anno, che diventano rispettivamente 9.2 e 7.6 il secondo, con il 52% nel tiro da due e il 33% da tre. A questi dati vanno aggiunti i 9 punti di media nella seppur breve esperienza del Piestanske in Eurocup.
 
Punto fermo della Nazionale senior slovacca, Oroszova è attualmente impegnata con le compagne nel ritiro in preparazione di Eurobasket 2017, dove peraltro la Slovacchia è inserita nello stesso girone dell’Italia. A Sabina rivolgiamo un caloroso benvenuto e in un bocca al lupo!