#LupeStory: domenica alle 17 su Facebook il derby di una stagione memorabile

25-06-2020

Società

#LupeStory: domenica alle 17 su Facebook il derby di una stagione memorabile

fila_2014-15

Anche nel prossimo weekend sulla pagina Facebook Lupebasket torna l’appuntamento con #LupeStory, la rubrica con cui è possibile rivedere alcune delle più belle partite della storia giallonera come se fossero in diretta (qui l’archivio di Youtube con le sfide trasmesse finora).
Nel quinto appuntamento, in onda domenica 28 giugno alle 17.00, rivivremo la partita dell’11 gennaio 2015 tra Fila San Martino e Umana Venezia, valida per la 2^ giornata di ritorno del campionato di A1 2014/15. Un derby dall’alto tasso di emozioni, all’interno di una stagione da record per le Lupe.
 
Il contesto del 2015:
Nella sua seconda stagione in A1, il Fila di coach Abignente si presenta al via con tante novità, e si prepara ad aprire un ciclo memorabile con diverse stagioni di ottimi risultati. Eppure l’inizio è da brividi, con la sconfitta per mano di La Spezia nell’Opening Day organizzato a San Martino di Lupari. Già dal weekend successivo però arriva il riscatto, con la vittoria del Taliercio proprio sulla Reyer. Un risultato di prestigio che darà il via a un grande cammino.
A dicembre, quando si chiude il girone di andata, il Fila è infatti fra le prime quattro, e conquista una storica qualificazione alle Final Four di Coppa Italia che si disputeranno a Perugia. Il derby di ritorno con la Reyer, sfida che segnerà anche il debutto della neo arrivata Aija Putnina, si giocherà tutto sul filo dell’equilibrio, e alla fine il risultato sarà decisivo per permettere alle Lupe di chiudere la stagione regolare con uno straordinario terzo posto, risultato che a tutt’oggi rappresenta un bellissimo record.
 
Le formazioni che scenderanno in campo:
FILA SAN MARTINO: 4 Marcella Filippi, 5 Silvia Favento, 6 Monica Tonello, 7 Claudia Amabiglia, 10 Jasmine Bailey, 11 Aija Putnina, 12 Francesca Beraldo, 15 Angela Gianolla, 18 Mary Sbrissa, 19 Valentina Fabbri, 20 Taysha Pye. All. Gianluca Abignente.
UMANA VENEZIA: 4 Francesca Melchiori, 5 Debora Carangelo, 6 Rachele Porcu, 10 Benedetta Bagnara, 12 Francesca Dotto, 13 Alessandra Formica, 14 Marie Ruzickova, 15 Shannon McCallum, 20 Andra Mandache, 22 Elisa Penna. All. Andrea Liberalotto.
ARBITRI: Nicolini, Solfanelli e Castiglione.
 
La presentazione uscita all’epoca sul Gazzettino (qui quella di Lupebasket.it):
È il giorno del derby a San Martino di Lupari: alle 18 il palasport di via Leonardo ospiterà l’attesissimo scontro tra Fila San Martino e Reyer Venezia, per il 15. turno di A1 femminile. Un confronto sempre molto sentito, che per il settore giovanile prosegue da anni ai massimi livelli, e che a livello di prima squadra è iniziato due stagioni fa, in A2. Oggi entrambe le formazioni occupano il quarto posto nella massima serie, con il Fila avvantaggiato dal successo ottenuto all’andata al Taliercio (69-59), ma non per questo favorito nell’incontro odierno: la Reyer è stata costruita per competere per lo Scudetto, e servirà un’impresa alle ragazze di coach Abignente per bissare quel risultato, anche se la fiducia nell’ambiente non manca. Sarà anche il derby delle ex: Angela Gianolla da una parte e Francesca Dotto dall’altra, mentre tra le veneziane non ci sarà l’altra ex Martina Sandri, operata in settimana al ginocchio. Regolarmente disponibile invece Aija Putnina, la lunga lettone pronta ad esordire con la maglia delle Lupe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *