Serie A1, si parte! A Chianciano Terme c’è l’Opening Day, il Fila debutta domenica con Battipaglia

04-10-2019

Serie A1

Serie A1, si parte! A Chianciano Terme c’è l’Opening Day, il Fila debutta domenica con Battipaglia

filasanmartino

Il 18° Opening Day è alle porte, questo weekend a Chianciano Terme in Toscana parte il nuovo campionato di A1 femminile. Uno spettacolo che prenderà il via già venerdì sera, con il tradizionale Galà in cui verranno assegnati gli Oscar Donne & Basket 2019, e che proseguirà sabato e domenica con tutte le partite della prima giornata. L’appuntamento con l’esordio del Fila San Martino è per domenica alle 16.00, con le ragazze di coach Abignente opposte alla O.ME.P.S. Battipaglia.
 
L’AVVERSARIA. Pur mantenendo un’ossatura molto giovane, la formazione guidata quest’anno da Sandro Orlando (vincitore in estate della medaglia d’oro con le Azzurre all’Europeo Under 20) si è rinnovata e ha inserito giocatrici di valore. Fiore all’occhiello della campagna estiva è stato l’ingaggio di Marzia Tagliamento, che dopo le esperienze a Schio, Napoli ed Ensino Lugo è tornata a Battipaglia, disputando peraltro un ottimo precampionato. Gli innesti di Galbiati e Nori (rispettivamente da Alpo e Crema) hanno donato profondità a un roster che punta ovviamente anche sulle tre straniere. Non ci sarà la pivot americana Jarosz, out per infortunio, ma puntano a un ruolo da protagoniste l’ala spagnola Gomez e la guardia Houser, quest’ultima attesa a una sfida nella sfida con Samantha Ostarello – che nel frattempo ha completato le pratiche per il passaporto italiano – con la quale ha condiviso gli anni dell’università al College di Purdue.
 
I PRECEDENTI. È la prima volta che queste due squadre si affrontano all’Opening Day. Se negli ultimi anni il Fila è stato abbonato agli esordi con Napoli, la O.ME.P.S. era invece abituata a iniziare con Schio. Nessuna delle due, a livello di risultati, ha avuto finora un gran feeling con l’Opening Day: da quando sono in A1, San Martino ha vinto una volta in sei edizioni, Battipaglia zero in cinque. Ed è scontato che entrambe abbiano una gran voglia di interrompere la tradizione negativa.
 
DIRETTA STREAMING. Al palasport di Chianciano Terme è atteso un buon numero di tifosi gialloneri, organizzatisi per venire a tifare Lupe. Chi invece non potrà prendere parte alla trasferta avrà modo di seguire la diretta streaming su www.lbftv.it, se già abbonato al servizio della web tv della Lega Basket Femminile.
 
IL PROGRAMMA. Di seguito il programma delle gare che si giocheranno al palasport di Chianciano Terme.
• Sab h 14.00: Famila Wuber Schio – Use Scotti Empoli
• Sab h 16.00: Umana Venezia – Iren Fixi Torino
• Sab h 18.00*: Allianz Geas – Sicily By Car Palermo
• Sab h 20.00: Gesam Gas&Luce Lucca – Passalacqua Ragusa
• Dom h 14.00: Virtus Segafredo Bologna – Della Fiore Broni
• Dom h 16.00: O.ME.P.S. Battipaglia – Fila San Martino
• Dom h 18.00*: Limonta Sport Costa Masnaga – Pallacanestro Vigarano
(* diretta gratuita su LBFTv, Mediasport Channel e Sportivì)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *