Domenica 8 dicembre, ore 18.00: per la prima volta il Fila San Martino affronterà in una gara ufficiale di campionato la formazione campionessa d’Italia, il Famila Wuber Schio. Una sfida esaltante, per il valore internazionale dell’avversaria e anche perché è di fatto un derby veneto, tra due società che ormai hanno imparato a conoscersi e a stimarsi.
Le Lupe sono reduci dalla sfida di Cagliari, un match mozzafiato, tra i più belli dell’intera stagione, che purtroppo le ha viste uscire sconfitte all’ultimo secondo. Restano comunque le conferme della bontà del lavoro svolto finora, come testimoniano anche le partecipazioni di Emily Correal e del coach Larry Abignente (con Martina Sandri riserva a disposizione) ai tre giorni di raduno che la Nazionale italiana farà a Brescia da lunedì. Prima però c’è da pensare a un match complicatissimo ma ricco di stimoli, da affrontare peraltro non al meglio delle condizioni: ai recenti acciacchi si è aggiunta anche la febbre che ha impedito alla stessa Correal di allenarsi con regolarità in settimana.
JAGODIC OUT. C’è nel frattempo una brutta notizia per Lea Jagodic e i suoi tanti fan, che speravamo di non dover dare. La giocatrice slovena dovrà infatti sottoporsi a un’operazione alla spalla, per guarire dall’infortunio rimediato in estate con la Nazionale che l’ha fortemente limitata in questo avvio di stagione. Per lei si profilano diverse settimane di stop, le facciamo un in bocca al lupo e ci auguriamo di rivederla presto in campo, ancora più forte di prima!
L’AVVERSARIA. Schio ha caratterizzato in modo indelebile l’ultimo decennio della pallacanestro italiana, conquistando 5 Scudetti e in 9 anni, più diverse coppe nazionali e internazionali. Nel suo roster ci sono giocatrici che hanno fatto la storia del basket azzurro come Macchi, Masciadri e la pur giovanissima Sottana, senza dimenticare che l’italo-canadese Nadalin è stata l’MVP dell’ultimo campionato di A1, e che tra le top scorer in questa stagione ci sono la lunga francese Godin e la play americana Anderson. Potremmo continuare a lungo, ma la sostanza è chiara: Schio è una corazzata che negli ultimi 13 mesi ha perso una sola gara ufficiale in Italia (un mese fa a La Spezia), ed è ancora la candidata numero uno allo Scudetto.
I PRECEDENTI. In questa stagione San Martino e Schio si sono già affrontate due volte, entrambe in amichevole: abbastanza scontato l’esito in favore delle scledensi (77-43 a fine settembre al Palacampagnola, 69-39 un mese dopo a San Martino), ma sotto il profilo dell’orgoglio il Fila non ha mai demeritato. Da sottolineare anche la presenza di un paio di ex tra le fila giallonere: Eleonora Zanetti, arrivata quest’estate a San Martino in prestito proprio da Schio, e Martina Sandri, che con la maglia “orange” ha mosso i primi passi sul parquet.
PREVENDITA. Già in tanti si sono assicurati il proprio biglietto, e sono previsti molti arrivi anche da Schio. La prevendita prosegue dunque al Bar Salagiochi Las Vegas di Viale Europa 19 a San Martino di Lupari, e consigliamo ancora una volta a coloro che non volessero correre il rischio di non trovare posto di approfittarne: è attiva anche una promozione che permette di prendere a prezzo scontato il biglietto per lo scontro diretto casalingo con Orvieto del 15 dicembre.