Sabato sera le Lupe sono scese in campo al Palacampagnola di Schio, per il prestigioso quadrangolare che le vedeva opposte in semifinale alle campionesse d’Italia del Famila. È andata come ci si poteva aspettare, visto che di fronte c’era la squadra indicata da tutti come la favorita numero uno per lo Scudetto, mentre dall’altra parte San Martino, anche a causa di alcuni infortuni (Jagodic e Sandri ancora out), non sta attraversando un momento brillantissimo.
Ciononostante la prova delle giallonere è stata generosa e incoraggiante, e a dispetto del punteggio finale (77-43 per il Famila, scarto nell’ordine di quelli rifilati in quasi tutte le amichevoli precampionato dalla banda di Mendez) possiamo tornare a casa con un timido sorriso sulle labbra.
All’inizio la squadra ha sofferto molto: dopo 3′ il tabellone diceva 9-0 per le padrone di casa, mentre le giallonere erano già in bonus. Passata un po’ di emozione, il Fila è riuscito a sciogliersi, e ha disputato una buona seconda frazione, vinta 15-14. Se alle guardie ospiti Schio ha concesso pochissimo, marcando in maniera perfetta tutte le tiratrici sul perimetro, segnali incoraggianti sono arrivati sotto canestro, dove Correal è stata autrice di una buona prova (20 punti, top scorer dell’incontro).
Nel secondo tempo Sottana e compagne hanno allungato, ma le Lupe – supportate da almeno un centinaio di tifosi che hanno voluto assolutamente seguirle in questa trasferta, nonostante si trattasse di una semplice amichevole – non hanno mai smesso di lottare.
Alla fine il punteggio dice appunto 77-43 Schio, e quindi domenica alle 17.00 San Martino si giocherà la finale per il terzo e quarto posto contro l’Azzurra Orvieto, che nell’altra semifinale è stata battuta 64-51 dall’Umana Reyer Venezia.
Famila Wuber Schio – Fila San Martino 77-43
PALLACANESTRO SCHIO: Reggiani 5, Sottana 10, Honti 8, Spreafico 8, Anderson 18, Masciadri 6, Godin 8, Nadaline, Ress ne, Reani 5, Macchi 9. All. Mendez (tl 15/18).
BASKET SAN MARTINO: Ravelli ne, Pegoraro 6, Granzotto 2, Cattapan, Stoppa, Zanetti 2, Amabiglia, Rasheed 10, Sbrissa 3, Correal 20. All. Abignente (tl 6/12).
PARZIALI: 26-8, 40-23, 59-33.