Fanola San Martino – Sistema Rosa Pordenone  50-43
 
LUPE SAN MARTINO: Morpurgo 2, Fietta, Busnardo 9, Amabiglia 2, Scappin 16, Boaretto, Martini, Brutto, Crocetta, Pettenon, Keys 17, Milani 4. All. Tomei.
SISTEMA ROSA PORDENONE: Pinzan 6, A. Togliani 13, G. Togliani 2, M. Destro, F. Destro, Crovato, Gamba 4, Smorto 2, Dal Mas, Castello 11, Gulbe 5. All. Nani.
ARBITRI: Giansante di Siena e Massafra di Firenze.
PARZIALI: 14-9, 22-20, 31-30.
NOTE: Nessuna uscita per 5 falli. Tiri liberi: San Martino 13/15, Pordenone 6/8.
 
Il Fanola mantiene inviolato il PalaLupe, e riscatta lo stop in volata di Palermo con un’altra vittoria al cardiopalma. Le giallonere la spuntano nel finale sul Sistema Rosa Pordenone, al termine fanola-scappindi una partita quasi sempre condotta ma mai scontata.
Le due squadre hanno diverse giocatrici in comune con le Under 18 Elite di San Martino e Venezia, e alcune anche con le prime squadre di A1 Fila e Reyer. Pordenone si presenta al via senza Madera e Cubaj, mentre nel Fanola ci sono Keys e Amabiglia ma non Beraldo, assente per un problema alla spalla.
 
In avvio è Busnardo a rispondere due volte ad Anna Togliani, poi proprio Amabiglia e Keys indovinano due canestri di tabella per il 9-4 (7′). Intanto all’8′ Gulbe è già gravata di 3 falli, e alla prima pausa le padrone di casa conducono 14-9.
 
Capitan Scappin tiene avanti le sue in un secondo periodo in cui si segna poco, ma pian piano le ospiti riducono il gap fino ad impattare al 17′ (20-20) con la tripla di Togliani, già a quota 11 punti personali. È Keys a permettere comunque alle sue di andare all’intervallo lungo avanti di 2, nonostante una serata dispari in attacco per le Lupe (alla fine 39% da due e 16% da tre).
 
Neanche le percentuali da due di Pordenone sono memorabili, ma da tre le ospiti sono decisamente più in serata: in avvio di terzo quarto Castello firma la quarta bomba su sette tentativi, per il sorpasso sul 22-23. Risponde Scappin fanola-milanie poi Keys realizza per due volte un gioco da tre punti, e anche al 30′ il Fanola è sempre avanti di un’incollatura: 31-30.
 
È una battaglia a chi sbaglia di meno. San Martino sale sul 37-32, ma con pazienza le arancioblù tornano a contatto e trovano il nuovo sorpasso con Anna Togliani al 37′ (37-38). A questo punto della gara il Fanola ha 1/17 da tre, ma Keys e Scappin indovinano due bombe pesantissime che, insieme al furto della stessa Scappin, valgono il 45-40 a 1′ dalla sirena. Non è ancora finita, perché Pinzan realizza da tre a -36″, ma dall’altra parte Busnardo si va a prendere il fallo e il 2/2 del +4. I liberi della sicurezza li mette ancora Scappin, che chiuderà con 16 punti, tanti quanti fatti registrare in totale nelle sue precedenti apparizioni in A2 con le maglie di Fila e Fanola.