Under 17 Elite Mazzonetto San Martino – Anni ’97-’98-’99
Un forte gruppo ancora in evoluzione,
per diventare ancora più squadra
Le tre annate possono comportare una notevole differenza tecnica e fisica, oltre che mentale. Per le diverse esperienze di gruppo, di allenatori, di inserimenti più o meno positivi in squadre senior, possono creare delle difficoltà di amalgama, in un gruppo dove le ’99 hanno una parte rilevante come anche le ’98.
Allora dobbiamo allenare soprattutto il cervello, che come tutti sappiamo è il più difficile da portare a regime e conta ben più del 51% nella predisposizione dell’atleta a saper fare gruppo- squadra. Una volta a regime, chi è meno forte si sente a suo agio perché incoraggiato stimolato dalle compagne a dimostrare le sue capacità.
Chi pensa di essere al top mette il meglio di sé a favore delle compagne, e magari se è di quelle a cui scappa il rimprovero facile, si morde la lingua e dà il cinque con un incoraggiante sorriso.
Notando tutto questo, i genitori si congratulano con se stessi e speriamo pensino anche al buon lavoro psico-fisico dell’allenatore e del suo vice.
Di fatto, quasi di soprassalto, ci si accorge dei miglioramenti tecnici ed anche educativi, dell’aiuto che ci si dà in campo e anche fuori, mormorii e gelosie diventano cose del passato che poi diranno non ci sono mai state, e magari a 3 secondi dal termine con l’animo sereno sul 60 pari entra il tiro libero della vittoria.
FORZA LUPE!
F.C.