Il gruppo padovano della cosmetica AGF88 Holding ha annunciato che la sua controllata Pettenon Cosmetics è diventata ufficialmente, con atto notarile dell’11 giugno 2021, una Società Benefit, aderendo così alla nuova forma giuridica introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che prevede l’inserimento nello statuto di una società di finalità legate al beneficio comune, e non solo economiche.

“Operare in modo responsabile e perseguire il bene comune è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale. Io e mio fratello Federico abbiamo scelto un approccio concreto ed efficace in ambito di sostenibilità, così come abbiamo sempre fatto in termini di business”, ha dichiarato Gianni Pegorin, Presidente di AGF88 Holding. “La trasformazione in Società Benefit ci rende orgogliosi perché riconosce, anche legalmente, quello che già siamo e gli sforzi fatti dalla nostra famiglia nel porre in essere azioni concrete e interventi realizzati negli anni all’interno di una visione d’impresa etica. Con la trasformazione di Pettenon Cosmetics in società Benefit vogliamo, anche nel futuro, continuare a portare avanti questo approccio attraverso rapporti leali e trasparenti con i nostri partner e collaboratori”.

Diventando Società Benefit, Pettenon Cosmetics si impegna a continuare a promuovere una serie di azioni come ricerca e innovazione, tutela dell’ambiente, multiculturalità e parità di genere, sostegno al mondo del lavoro e iniziative solidali, per favorire benefici comuni e promuovere l’impatto positivo del business sui propri stakeholder.

Agf88 Holding ha chiuso il 2020 con un fatturato di poco superiore ai 160 milioni di euro. Nonostante l’anno difficile a livello globale a causa della pandemia, il gruppo di hair e skincare ha registrato un incremento del 5,6% del giro d’affari rispetto ai 151 milioni del 2019. A trainare la crescita è stata proprio Pettenon Cosmetics, salita del 12% grazie a un portfolio di prodotti e clienti ben diversificato. Presente in 114 Paesi, Agf88 realizza oggi il 70% del suo fatturato all’estero.

(fonte: it.fashionnetwork.com)