Si sta disputando a Malè, in Trentino, il primo quadrangolare precampionato che vede le ragazze del Fila opposta ad alcune delle prossime rivali nel torneo di A1. Nella semifinale del sabato le giallonere sono state superate 66-53 dalle forti cugine della Reyer, e dunque domenica alle 16.00 nella finale per il terzo e quarto posto se la vedranno con la Ginnastica Triestina, sconfitta 75-59 nell’altra semifinale dalla Techmania Battipaglia.
 
«Come tutto sommato ci aspettavamo, la nostra è stata una partenza lenta – analizza il coach Larry AbignenteL’avvio di gara è stato uno specchio di queste prime due settimane di lavoro, in cui non abbiamo praticamente mai forzato, anche perché il nostro obiettivo deve essere quello di arrivare al massimo al primo weekend di ottobre, per l’Opening Day. Ma sono molto soddisfatto della reazione del secondo tempo, che non era scontata: abbiamo vinto il parziale sia del terzo che del quarto periodo, con il contributo di tutte e dieci. Logicamente c’è ancora molto su cui lavorare, ma dopo due sole settimane è normale che sia così».
 
Per le Lupe era il primo vero confronto stagionale, dopo l’esordio vincente nell’amichevole con l’Under 19 maschile di Vedelago: «Quest’anno non faremo certo la corsa su Venezia – continua Abignente – Si tratta di una squadra costruita per lottare per lo Scudetto e per fare l’Adriatic League, e tra l’altro ha una settimana in più di allenamenti nelle gambe. Ma ci serviva un confronto importante, e ripeto, sono molto soddisfatto della reazione che ho visto nel secondo tempo».

 
Umana Reyer Venezia – Fila San Martino 66-53

UMANA REYER VENEZIA: Melchiori 7, Carangelo 13, Porcu 2, Pertile 6, Bagnara 4, Sandri 9, Dotto 7, Formica 5, Mc Callum 5, Gianolla, Mandache 3, Penna 5. All. Liberalotto.
BASKET SAN MARTINO: Filippi 6, Favento 7, Tonello 4, Amabiglia 2, Skrba 5, Beraldo, Bailey 13, Gianolla 3, Sbrissa 5, Pye 8. All. Abignente. Vice Antonello-Cardin.
PARZIALI: 13-8, 36-18, 53-36.