Anche quest’anno è stata una stagione intensa per l’attività del Minibasket, che prosegue il proprio lavoro di espansione per diventare sempre più un punto di riferimento nel territorio.
Nell’ultima stagione, sotto la guida della nuova responsabile Francesca Di Chiara, si è svolta l’attività a San Martino di Lupari con i due gruppi Esordienti maschile e femminile (diverse ragazze hanno partecipato già anche al campionato Under 13), con le squadre Gazzelle e Aquilotti, con il gruppo di Avviamento allo Sport e quello Sabato con Noi dedicato ai più piccoli, senza dimenticare i gruppi misti che hanno praticato l’attività a Galliera e a Villa del Conte.
 
Tutti i gruppi hanno partecipato ai rispettivi campionati, ottenendo sempre buoni risultati, mentre per i più piccoli c’è stato modo di disputare diverse amichevoli che sono servite ad assaporare per la prima volta le emozioni della partita.
Intensificata inoltre la partecipazione a vari tornei, che ha permesso ai nostri ragazzi e ragazze di fare le prime importanti esperienze di crescita anche al di fuori del territorio, e conoscere realtà diverse.
La collaborazione con il comitato provinciale e regionale della FIP ha fatto sì che San Martino di Lupari ospitasse alcuni concentramenti e Pink Day proprio al PalaLupe, e non vanno dimenticati i due tornei per la categoria Gazzelle organizzati prima di alcune partite di A1 con le società limitrofe. Eventi che si vanno ad unire ad altre iniziative e manifestazioni a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, come Sportivando nella nostra città.
 
Tutto nasce dal reclutamento, ecco perché quest’anno i progetti scuola sono stati ancora più presenti e duraturi: i nostri istruttori, talvolta accompagnati dalle giocatrici di serie A, hanno portato il minibasket presso tutte le scuole di San Martino di Lupari e spesso anche nei dintorni. Un’attività che si va ad aggiungere al bellissimo incontro dedicato proprio alle scuole, in occasione del ritiro della Nazionale femminile a San Martino di Lupari dello scorso novembre, così come alle Giornate dello Sport di marzo.
Grazie anche a tutte queste iniziative, quest’anno tra San Martino di Lupari, Villa del Conte e Galliera si è raggiunto l’ottimo numero di 140 iscritti!
 
Ma un importante capitolo va dedicato anche alle tante collaborazioni che vedono protagonista la nostra società: con Pallacanestro Noventa, Villafranca Basketball, Sport & Fun, Cittadella Cubs, e poi ancora UBC Olimpia GB, Pallacanestro Castelfranco 1952 e MBA Bassano, è stato instaurato un rapporto volto alla crescita e alla diffusione del basket in rosa, con la speranza che da tutte queste opportunità domani possa esserci qualche squadra femminile in più, e magari qualche Lupa del futuro.
 
Ma il Minibasket non si ferma mai! Per tutto il mese di giugno a Campretto ci sarà il 9° San Martino Basket Camp, dedicato a ragazzi e ragazze nati dal 2006 al 2011. E per l’anno prossimo sono già in cantiere alcune novità che non mancheranno di coinvolgere le scuole e altre realtà.
Permetteteci in chiusura di rivolgere un grande ringraziamento a dirigenti, staff, genitori e a tutti coloro che sostengono la nostra attività. Rimanete sintonizzati, perché con basket e minibasket a San Martino di Lupari non ci si annoia mai!