19 ottobre 2014
Uniconfort/LB San Martino – Ponzano Veneto 75-35

BASKET SAN MARTINO: Badile 9, F. Cavalli 15, Monti Cavaller 4, Cagnin 2, C. Cavalli 18, Buson 4, V. Giacomazzi 4, Galiazzo 2, Carlesso 3, Salviato 10, Cauduro 4. All. Parolin.
 
L’inizio di ogni esperienza suggerisce solitamente la cautela del giudizio e dell’entusiasmo, perché il temporeggiare, insegna un grande comandante romano, è il presupposto per un intervento vincente. Quindi, in modo sommesso, comunico la gioia di una vittoria motivante nell’affrontare un campionato in salita.
Si è vista una nostra squadra nel complesso cresciuta, forse anche per la maturazione stessa di ogni singola atleta. È risultato evidente un gioco più strutturato, ma soprattutto si è notato come il nuovo allenatore Michele Parolin sappia tenere in pugno la squadra, anche con una frequente attenzione al gioco di ogni singola. Le atlete infatti si ritrovavano in uno stato di allerta continua e apparivano meno passive. Il Ponzano pure è maturato e ha giocato con aggressività, soprattutto in difesa.
L’unico momento di stasi delle U14 c’è stato nel secondo quarto, dove si è assistita, rispetto al primo (21-4 per noi), ad una certa rimonta del Ponzano (38-20).
Infine spero che gli stimoli a dare il massimo, da parte dell’allenatore, abbiano aiutato le ragazze a sperimentare una sensazione importante per farci sentire vivi: LA GRINTA. Ora sarebbe interessante che l’esperienza stimolasse le nostre atlete ad essere tutte grintose, anche in assenza di un costante incoraggiamento.

Doriana Pilotto