Si è tenuta la scorsa settimana alla Tenuta Venturini Baldini di Roncolo, in provincia di Reggio Emilia, l’annuale consegna degli Oscar del Basket. Il prestigioso Premio Reverberi, assegnato annualmente sin dal 1985, ha visto quest’anno grandi protagonisti due membri del Fila San Martino: il coach Lorenzo Serventi è stato premiato infatti come miglior allenatore in ambito femminile della stagione 2021/22, mentre Silvia Pastrello ha vinto il premio come MVP femminile Under 22.

Per coach Serventi, nativo proprio di Reggio Emilia, è l’ennesimo riconoscimento di una super carriera, e arriva a meno di un anno di distanza dal premio come miglior allenatore di A1 assegnato dalla Lega Basket Femminile per la stagione 2020/21. Una bella soddisfazione anche per Pastrello, che nelle settimane scorse ha esordito con la Nazionale maggiore in amichevole, e si prepara a una nuova stagione con le Lupe.

Il Premio Reverberi, istituito alla memoria dell’arbitro Pietro Reverberi, viene assegnato annualmente dal Comune di Quattro Castella sin dal 1985. Già in passato questo prestigioso riconoscimento aveva coinvolto la Società Lupebasket, insignita del Premio Speciale FIP nel 2018, anno in cui anche Martina Fassina vinse come migliore atleta italiana, per la stagione disputata in maglia Fila. Tra le vincitrici presenti nel ricco Albo d’Oro, anche un’altra atleta cresciuta nel vivaio giallonero come Francesca Dotto, premiata nel 2015.

Fra gli altri premiati dell’edizione 2022 figuravano nomi di assoluto livello come Andrea Cinciarini (MVP maschile), Laura Spreafico (MVP femminile), Marco Remondino (miglior coach maschile), Matteo Spagnolo (MVP maschile Under 22), Alessandro Vicino (miglior arbitro), Romeo Sacchetti (premio “protagonista del basket”), Sports around the world (premio “basket&solidarietà”) e l’Under 15 di Puianello (premio Giacomo Piccinini).