Sanga Milano – Uniconfort San Martino 40-60

SANGA MILANO:
Flematti 8, Di Lernia, Mariani, Osti 2, Guasti, Alfieri 23, Puccio 1, Genualdo 3, Meroni 2, Cava, Morelli 1, Gorobica. All. Stanghellini.
BASKET SAN MARTINO: Baggio 20, Canzian, Simioni, Vincastri, Celi 4, Berno, Peruzzo, Ibba 10, Bordignon 2, Dediu 12, Gelain 2, Finetti 10. All. Sulciute.
PARZIALI: 10-14, 23-28, 30-46.

Si chiude con una splendida medaglia di bronzo l’avventura dell’Under 14 sponsorizzata Uniconfort alla Coppa Italiana di categoria, un evento targato Lega Basket Femminile e FIP, ed organizzato fra Costa Masnaga e Moncalieri. Dopo lo stop nell’emozionante derby di semifinale con Venezia, la formazione di coach Egle Sulciute e del vice Michele Parolin termina la competizione col sorriso, battendo Milano e conquistando il quinto successo in sei gare, nello spazio di sette giorni.

La finale per il terzo e quarto posto è guidata fin dall’avvio dalle giallonere, anche se nel primo quarto regna l’equilibrio: è un minibreak di 4-0 firmato Gelain e Ibba a consentire di chiudere la frazione sul 10-14.

Nel secondo arriva il primo allungo, con la stessa Ibba a ispirare il parziale di 14-1 chiuso da due canestri di Baggio, per l’11-24 del 16′. Le Lupe restano a +10 fino a 2′ dalla sirena, ma nel finale Alfieri dimezza le distanze, per il 23-28 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi sono i canestri di Dediu, Baggio e Finetti a propiziare un nuovo tentativo di fuga, al quale stavolta Milano non riesce a controbattere. Punto dopo punto il vantaggio cresce, fino al 30-46 del 30′.

La partita è ormai indirizzata, le Lupe non si concedono distrazioni e conducono in porto la vittoria, che vale un prestigioso posto sul podio. Complimenti davvero a tutte le ragazze e allo staff!

Una bella soddisfazione è arrivata anche per Anabel Dediu, inserita nel miglior quintetto della manifestazione!
Per la cronaca, l’emozionante finale è stata vinta dalle padrone di casa di Costa Masnaga (che San Martino aveva superato nella partita inaugurale), 69-65 in rimonta su Venezia.