Fanola San Martino – Delser Udine 58-48
 
LUPE SAN MARTINO: Guarise 7, Fontana, Mini 13, Frigo 9, Arado 2, Ferraro 8, Antonello 4, Bortolozzo, Diakhoumpa 2, Lucchin, Rech 2, Pini 11. All. Tomei.
LIBERTAS BASKET SCHOOL: Codolo 2, Buttazzoni 5, Blasigh 10, Tobou Mouafo 8, Braida 8, Lizzi 4, Demarchi 8, Romanin ne, Regeni, Ugiagbe 3, Cosolo, Gucciardi. All. Matassini.
PARZIALI: 15-19, 28-30, 46-39.
 
Seconda vittoria su due per il Fanola alla Coppa Italiana Under 18 di Udine. Antonello e compagne si impongono sulle padrone di casa della Libertas Basket School, in un match fra due squadre già qualificate ai quarti di finale e che metteva in palio il primato nel girone.
 
L’avvio di gara è molto equilibrato. Le Lupe provano a fare corsa di testa con il positivo impatto di Mini, ma la squadra di casa non si tira indietro e con un 7-0 firmato Tobou Mouafo piazza il sorpasso sul 9-14 (8′). Le friulane toccheranno anche il +8 poco dopo, prima dei canestri di Pini e Frigo che chiudono la frazione sul 15-19.
 
Nella prima metà del secondo periodo si completa il controbreak del Fanola, bravo a trovare il sorpasso e a salire sul 25-21 con 5 punti in fila di Ferraro. Ma la gara vive di strappi, ed è un altro parziale chiuso da Blasigh a restituire il vantaggio alle padrone di casa, appena prima dell’intervallo lungo: 28-30.
 
Permane un perfetto equilibrio anche nel terzo quarto, con le due squadre a rincorrersi: fino a 2′ dalla fine, non c’è mai un vantaggio superiore al singolo possesso. Sul 39-39, tuttavia, il sussulto giusto è delle Lupe, che grazie a 5 punti consecutivi di Frigo e al buzzer beater in entrata di Guarise trovano il 7-0 che permette di andare all’ultima sosta sul 46-39.
 
Blasigh è l’ultima a mollare, e a 4′ dalla fine Udine è ancora a -6. Ma le ragazze di coach Tomei gestiscono bene il finale: Rech e Pini restituiscono il +10, e l’incontro termina sul 58-48. Le giallonere chiudono quindi il girone D al primo posto, e nel quarto di finale in programma giovedì alle 19.30 affronteranno Battipaglia, seconda classificata del girone C.
 
Qui il calendario e la formula del torneo.
Qui le statistiche complete dell’incontro.
Tutte le gare sono trasmesse in diretta in chiaro su www.lbftv.it.