Fanola San Martino – Edelweiss Ororosa 61-47
LUPE SAN MARTINO: Guarise 8, Brazzale 2, Fontana 8, Mini 10, Frigo 7, Arado 4, Ferraro 4, Antonello 9, Diakhoumpa, Lucchin, Rech 4, Pini 5. All. Tomei.
EDELWEISS OROROSA: Mazza 2, Fossati, Lussignoli 8, Ernani Locatelli 1, Monti, Crippa 6, Frosio 1, Testa, Della Corte 6, Rizzo 8, Cancelli 15. All. Trapletti.
PARZIALI: 11-18, 25-26, 49-34.
Nella mattinata di lunedì a Udine è iniziata la Coppa Italiana Under 18, kermesse nazionale con dodici fra le più importanti squadre giovanili d’Italia. Vincente l’esordio del Fanola San Martino, che dopo un avvio difficile è riuscito a trovare il passo giusto e a imporsi sull’Edelweiss Ororosa.
A partire meglio sono le lombarde, che dopo 3′ salgono già sull’1-8 con Cancelli. Le Lupe faticano a trovare il ritmo, con alcune ragazze che forse pagano anche il fatto di scendere in campo a poche ore dalla trasferta di serie C di domenica sera. Nei primi 7′ arriverà un solo canestro dal campo per le giallonere, che scivolano anche a -11 sul 5-16.
Sono Guarise, Mini e Ferraro a scuotere finalmente l’attacco, anche se l’Edelweiss continua a fare corsa di testa per buona parte della seconda frazione. Sale però l’intensità del Fanola, e un paio di recuperi consentono a Fontana e Frigo di dare un’ulteriore scossa. Con pazienza arriva così un controbreak di 12-1 che, al 17′, vale finalmente il primo vantaggio col 25-24 firmato Mini.
Si va al riposo lungo con un punto di margine ancora per Ororosa, ma nel terzo periodo le Lupe si sciolgono definitivamente, mettendo in campo contemporaneamente una gran difesa e un attacco incisivo. Dal 31-31 del 23′, i canestri di Guarise e Antonello lanciano un altro parziale, che poi con Rech, Arado e Fontana vedrà le ragazze di coach Tomei allungare oltre la doppia cifra di vantaggio. La frazione si chiude con un parziale di 24-8, per il 49-34 a tabellone.
Nella quarta frazione le avversarie sono brave a non mollare, ma San Martino risponde presente con Frigo, e il vantaggio non scende mai sotto la doppia cifra. Finisce 61-47, e per le Lupe è un bel modo di iniziare questo importante appuntamento giovanile. Si tornerà in campo mercoledì alle 17, nella seconda e ultima gara del girone di qualificazione, contro le padrone di casa di Udine.
Qui il calendario e la formula del torneo.
Qui le statistiche complete dell’incontro.
Tutte le gare sono trasmesse in diretta in chiaro su www.lbftv.it.