Il Settore agonistico della FIP ha comunicato date e formule di campionato, playoff e Coppa Italia per la stagione 2015-16 di serie A1. Dopo la rinuncia del Cus Cagliari e delle squadre che avevano diritto al ripescaggio, il campionato sarà strutturato a 13 squadre, con la consueta formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno.
Si partirà nel weekend del 3-4 ottobre con l’Opening Day (la cui sede non è ancora stata resa nota), e la stagione regolare si concluderà il 10 aprile. Tra i turni di sosta c’è quello del 13-14 febbraio, quando andranno in scena le Final Four di Coppa Italia.
Il calendario completo con tutte le sfide sarà reso noto nei prossimi giorni.
Grosse novità per quanto riguarda i playoff: vi accederanno infatti ben 12 squadre su 13, mentre l’ultima classificata retrocederà in serie A2.
Ai playoff il primo turno (che coinvolge le squadre classificate dal 5° al 12° posto) si disputerà con la formula di andata e ritorno, ed eventuali tempi supplementari nella seconda sfida in caso di parità di quoziente canestri. Quarti e semifinali saranno al meglio delle tre gare, mentre la finale al meglio delle 5.