Il percorso verso la salvezza passa da qui. La sfida che domenica, a partire dalle 17.00 (con un’ora d’anticipo rispetto all’orario abituale), vedrà il Fila San Martino ospitare le siciliane del Trogylos Priolo è un crocevia fondamentale verso l’obiettivo stagionale delle Lupe, la permanenza in A1. Dopo lo sfortunato epilogo della gara con Parma, con la vittoria sfuggita nonostante un primo tempo quasi perfetto, le giallonere sono chiamate alla partita della vita contro la formazione che in classifica insegue a due lunghezze di distanza: vincere significherebbe portarsi a +4 (e 2-0 negli scontri diretti) sulla zona play out.
L’AVVERSARIA. Nella squadra allenata dal coach Santino Coppa sono soprattutto tre “piccole” a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco: l’esperta play Valentina Donvito (top scorer con 16.7 punti a uscita), la serba Marija Eric e la giovanissima Ilaria Milazzo. Non vanno poi dimenticate due ex nazionali azzurre, il capitano Susanna Bonfiglio e la guardia Simona Ballardini, tornata recentemente in campo dopo un lungo stop per un infortunio ai legamenti del ginocchio. In classifica Priolo ha 4 punti, frutto dei successi ottenuti fra novembre e dicembre su Chieti e Parma.
L’ANDATA. È proprio sul parquet di Priolo, lo scorso 3 novembre, che è arrivata la prima storica affermazione in Serie A1 per le Lupe, aggiudicatesi il confronto con un netto 76-35. Rispetto a quella partita però le siciliane si sono rinforzate con Eric e Ballardini, sebbene anche le Lupe abbiano aggiunto recentemente al proprio roster la coppia Bailey-Bestagno. Per San Martino è insomma una partita che nasconde mille insidie, e servirà come sempre tutto il supporto del pubblico per centrare l’obiettivo.
CORREAL & ABIGNENTE IN AZZURRO. Ancora convocazioni azzurre per il Fila: Emily Correal figura infatti tra le 16 giocatrici che parteciperanno al raduno collegiale che la Nazionale maggiore farà a Castel San Pietro Terme (BO) il 3 e 4 febbraio, e insieme a lei (come già nel raduno di Brescia dello scorso dicembre) ci sarà anche il coach Larry Abignente, che sarà uno dei due assistenti del CT Roberto Ricchini. Tra le giocatrici a casa ma a disposizione, infine, c’è Martina Sandri. Per la Nazionale si tratta dell’ultimo appuntamento prima dell’All Star Game di Rimini (8 marzo) e delle qualificazioni di giugno in vista degli Europei 2015.
INFO BIGLIETTI. Le casse apriranno alle 16.00, e come al solito per i non abbonati l’ingresso intero è di 8 euro, ridotto 5 euro (tutte le info su www.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa). Permangono come ogni settimana le agevolazioni per le società di pallacanestro che volessero portare i ragazzi del proprio settore giovanile ad assistere allo spettacolo della serie A1, per info e prenotazioni si può scrivere a stampa@lupebasket.it.