È un’Alama San Martino desiderosa di riscatto, quella che si prepara a scendere in campo per il decimo turno di A1 femminile, per la terza volta di fronte ai propri tifosi. Domenica alle 18.00 il palasport di via Leonardo da Vinci 9 ospita l’incontro con l’Oxygen Roma Basket, neonata società capitolina alla prima avventura in A1. Reduci dallo stop di Ragusa, giunto al termine di una partita dai due volti, le Lupe di coach Piazza vogliono sfruttare il fattore campo per rifarsi, pur consapevoli che di fronte si troveranno una rivale tutt’altro che semplice.

L’AVVERSARIA. Sorta in estate e artefice subito di un mercato ambizioso, la Oxygen Roma ha 4 punti in classifica, ma finora le sue sconfitte sono arrivate contro big come Bologna e Schio, oppure in volata (con Campobasso, Sassari e Ragusa). Il roster a disposizione di coach Vincenzo Di Meglio può contare su un gruppo di italiane giovani e talentuose, oltre alla leader Nicole Romeo (ex Ragusa), mentre tutte le straniere hanno dato finora un ottimo apporto: viaggiano fra i 16 e i 13 punti di media la lunga mozambicana Dongue, la play nigeriana Kalu e l’ala ungherese Czukor, ed elemento prezioso è anche la lituana Sventoraite, lo scorso anno a Schio.

I PRECEDENTI. Si tratta ovviamente di una sfida inedita fra queste due formazioni. L’ultimo duello senior fra le città di San Martino di Lupari e Roma riscontrabile negli archivi del basket femminile, per puro amore di aneddotica, è quello dei play out di Serie A2 nel 2019, ma si trattava inevitabilmente di due società diverse: da una parte la seconda squadra Lupebasket, dall’altra la Elite Roma, e in quel caso le Lupette la spuntarono nella decisiva gara3 all’ultimo tiro.

INFO BIGLIETTI. Le casse del palasport di Via Leonardo da Vinci 9 apriranno alle 17.00, e per chi vuole è ancora possibile abbonarsi. Sempre invariati i prezzi per i biglietti: intero 10 euro, ingresso gratuito per Under 18 e Over 70.

DIRETTA STREAMING. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.lbftv.it, la piattaforma in abbonamento della Lega Basket Femminile.