Mercoledì 15 gennaio 2014
Famila Schio A – NovaPlast San Martino 39-45
FAMILA SCHIO A: Zaccaria, De Vicari 2, Vaidanis 2, Parenti 6, Collicelli, Cannarella 7, Pasqualotto 2, Zambon 8, Stefani, Mendo 3, Gasparotto, Nardello 9. All. Stazzonelli, vice Martinello.
NOVAPLAST SAN MARTINO: Ravelli 3, Lucato, Santi 4, Marcon 3, Trollo 2, Salvadori, Brutto 2, Di Sabatino 14, Grotto 4, De Rossi 5, Gnesotto, Gamba 8. All. Orsenigo, vice Campagnaro.
PARZIALI: 12-10, 9-12, 7-10, 11-13.
NOTE: Tiri liberi 5/14, tiri da due 14/42, tiri da tre 4/8, rimbalzi 34 (26+8), palle perse 1, recuperi 17, stoppate 4, assist 0.
Ebbene sì, una stupenda vittoria. Ci si presenta al big match con due assenze pesanti. I nostri ospiti tirano un sospirone di sollievo (alla fine sarà solo un sospirone) e pensano al colpaccio. Ma le lupette non la pensano allo stesso modo. È una gara tira & molla e il divario massimo è di 8 lunghezze per noi. La difesa asfissiante, a volte a tutto campo a volte a metà, ma sempre intensa. Il loro play Vaidanis velocissimo viene imbrigliato e rallentato, Martina e Laura si alternano, e i nostri cambi sui loro blocchi sono efficaci. A rimbalzo la lotta è continua anche se concediamo qualcosina. Alessia ne agguanta 12! In attacco Gaia dà quella tranquillità che permette certe azioni che dopo 5 passaggi ci portano a segnare. Eleonora conclude la saga con la terza gara di produzione: due bombe che segnano le avversarie e ben 14 punti. Poi dalla panca si alza Francesca De Rossi che con Laura piazza due tiri da tre… Che dire … Magia? No, allenamenti a volte molto seri e impegnati, costante miglioramento nei fondamentali, così si può andare lontano. La palestra bella piena echeggia solo con “LUPE LUPE!!!”, gli avversari tacciono. Manca poco alla fine e Irene, fino a quel momento non ai suoi livelli, acchiappa quel rimbalzo in più che ci permette di controllare il tempo. Tre due uno…..FINE! Siamo primi, imbattute… Spazio alla capolista! Una grande soddisfazione, un bel regalo per TUTTE! Ora bisogna ontinuare a crescere, tecnicamente e di testa. Sopratutto di testa. Capire come gestirsi per non eccedere nel bene e nel male. Tutte sono utili non indispensabili, in campo in panca negli spogliatoi. Poi bisogna cogliere l’occasione, il treno che passa. Ce ne sarà sempre uno per ognuna di noi! Ribadiamo calma, calma, calma, la strada è ancora lunga.
Venerdì 17 gennaio 2014
Famila Schio B – NovaPlast San Martino 55-95
NOVAPLAST SAN MARTINO: Gamba 11, Lucato 6, Marcon 2, Trollo 6, Di sabatino 27, Grotto 6, Gnesotto 2, De Rossi 7, Salvadori 2, Lacagnina 2, Brutto 26. All. Orsenigo, vice Campagnaro.
PARZIALI: 14-29, 12-25, 12-24, 17-17.
NOTE: Tiri liberi 9/16, tiri da due 42/99, tiri da tre 2/9, rimbalzi 44 (21+23), palle perse 24, recuperi 18, assist 7, stoppate 0.
La calma dopo la tempesta… Sì, ma troppa calma! Memori del +100 casalingo, arriviamo un po’ scarichi. Purtroppo l’adrenalina è rimasta in centro a Schio. Anche se qualcuno ne avrebbe dovuto avere a ettolitri… ricordo il discorso dei treni….
Partiamo male, addirittura sotto, le baby avversarie sono tutte classe 2000 e alcune veramentre brave, molto ben impostate nel tiro, solo che fisicamente la differenza si nota. Nei due quarti centrali miglioriamo un po’, per poi mollare nell’ultimo quarto. Le avversarie sono riuscite a pareggiare, impagabile per loro, per noi 24 palle perse dicono tutto. Una occasione… persa. Al solito Eleonora ormai punto fermo che conferma i progressi (no, purtroppo nessun sorriso, ma molto basket…) evidenti in palestra durante la settimana; Alessia oltre a prendere moltissimi rimbalzi in attacco segna molto mentre Irene, da buon alfiere, agguanti i rimbalzi difensivi (sembravamo organizzate a tal motivo), ma la caviglia la limita. Bello vedere tutte a referto, ma le cifre avrebbero dovuto essere differenti, migliori!
Facciamo finta di aver preso una piccola pausa. Ora riprendiamo il cammino convinte di migliorare e mettere il coach in difficoltà nelle scelte di chi convocare e chi far giocare di più! Aspettiamo il rientro di Eleonora, la guarigione di Francesca e la presenza di tutte arruolabili senza inghippi fisici che ci hanno fin qui tormentate! Forza ragazze!