Il consiglio societario tenutosi il 27 giugno 2013 ha rappresentato un momento importante per la pallacanestro femminile a San Martino. Sono state infatti rinnovate le cariche dirigenziali, e ci sono variazioni significative in alcuni ruoli chiave.
A cominciare dalla presidenza: Vittorio Giuriati è il nuovo numero uno dell’A.S. San Martino, ed eredita la carica dallo storico presidente Francesco Cordiano, che ha ricoperto questo ruolo per quasi trent’anni.«Con lui la squadra ha centrato traguardi impensabili, non sarà facile prenderne il posto – le prime parole da presidente di Giuriati – Lo conosco da 35 anni, e caratterialmente ci assomigliamo. È un onore per me essere scelto per questo ruolo, anche se Cordiano naturalmente rimarrà nel gruppo».

Giuriati, classe 1963, è nato e vive a San Martino di Lupari. Ha un passato in politica (è stato assessore allo sport a San Martino fra il 1990 e il 1995), mentre oggi lavora come imprenditore a Cittadella. E non è certo un volto nuovo per la pallacanestro giallonera, infatti negli ultimi sei anni ha ricoperto il ruolo di presidente delle Lupe San Martino, la società satellite dell’A.S. San Martino che ha disputato l’ultima stagione in Serie C.

Ora raccoglierà l’eredità lasciata da Francesco Cordiano, che ha preso le Lupe dal Centro Giovanile negli anni ’80 e passo dopo passo le ha portate fino in serie A1.«Lasciare la presidenza non è stata una scelta facile, ma sono convinto che con il passaggio in A1 ci voglia un’organizzazione diversa – ha detto l’ormai ex numero uno –Finora la nostra è sempre stata una società “artigiana”, ma ora dobbiamo diventare sempre più professionali. Comunque rimarrò nel direttivo, pronto a dare una mano. Tutti i nuovi ingressi sono persone che ho individuato io, e nelle quali ripongo la massima fiducia. Sono persone valide, che non sono nuove nel mondo del basket, e che sono certo ci aiuteranno a crescere».

Vediamo dunque le altre novità del direttivo: il ruolo di vicepresidente sarà ricoperto da Federica Pettenon, membro della famiglia Pettenon della Fila Industria Chimica (da anni title sponsor della prima squadra), affiancata da Aldo Mardegan, mentre nel ruolo di segretario responsabile della parte finanziaria entra il Dott. Dennis Fior.

Proviene dal Minibasket invece la nuova coppia al vertice delle Lupe San Martino, la società satellite: il nuovo presidente è Ferdinando Cauduro, e il suo vice Manuele Stocco (già direttore sportivo della prima squadra, fino a un anno fa). Altri nuovi ingressi nel direttivo sono quelli di Mirco Scapin e Marco Prevedello.

La prima uscita da presidente di Vittorio Giuriati avverrà già sabato sera, quando accompagnerà le ragazze della prima squadra alla premiazione che avverrà nel corso della 24 ore di basket in programma a Cittadella.