Il Fila sta preparando l’appuntamento di sabato sera a Cagliari, che sarà l’ultimo match prima della sosta del campionato. Domenica 22 novembre infatti l’Almo Nature Cup sarà in pausa per gli appuntamenti delle varie Nazionali, impegnate con i primi match di qualificazione a Eurobasket 2017.
Per quanto riguarda le atlete del Fila, è arrivata la convocazione per Florina Pascalau: ci sarà anche la pivot giallonera tra le giocatrici chiamate dal nuovo allenatore Miroslav Popov a vestire la maglia della Romania nelle sfide con Bosnia-Erzegovina (21 novembre) e Israele (25 novembre).
Per la Nazionale azzurra parte invece il nuovo ciclo con il neo commissario tecnico Andrea Capobianco, attraverso gli impegni contro Albania (21 novembre, a Lucca) e Gran Bretagna (25 novembre, a Manchester): nell’elenco delle convocate, le Lupe Valentina Fabbri e Marcella Filippi figurano tra le riserve a disposizione.
Ricordiamo che le squadre sono divise in sei gironi da 4 e in tre gironi da 3: accedono all’Europeo le prime di ogni girone e le migliori sei seconde. Solo la Repubblica Ceca, Paese ospitante, è già qualificata di diritto a EuroBasket Women 2017, che tornerà a 16 squadre e non più a 20.