Pallacanestro Mestrina – Fanola San Martino 62-68
PALLACANESTRO MESTRINA: Trentinaglia S. 7, Mainardi 2, Rosa 2, Nordio M. 3, Ferrazzi, Trombetta 20, Gislon 8, Trentinaglia A. 8, Zambon 6, Nordio E., Callegaro 6, Armari. All. Bulla.
FANOLA SAN MARTINO: Busnardo 13, Scappin 10, Martini 13, Crocetta 5, Di Sabatino, Okorocha 2, Pettenon 7, Morpurgo 8, Boaretto, Cristofari 10. All. Valentini, vice Zorzi.
ARBITRI: Baldo e Conte di Verona.
PARZIALI: 19-15, 30-30, 39-47.
NOTE: Tiri liberi: Mestrina 9/22, San Martino 18/34.
Dopo l’arrivo della nuova Lupa Martina Busnardo, guardia classe ’95 in prestito dall’AS Vicenza, il Fanola conquista nel girone di ritorno la sua seconda vittoria in trasferta, e sogna per domenica prossima il colpo gobbo in casa contro la capolista Giants Marghera.
La partenza del Fanola è buona e ne approfitta Scappin, che con due furti con destrezza si impossessa del pallone e s’invola incontrastata a depositarlo nella retina. Non ci sta la Mestrina, specie con Trombetta che nei restanti otto minuti segna 10 punti, e con l’ausilio delle compagne raggiunge i 19 punti alla fine del primo quarto. Pronta è la reazione del Fanola con Busnardo e Martini che riducono lo svantaggio e lo fissano sul -4.
Al ritorno dal primo riposo, il Fanola si presenta con una zona press a tutto campo che sposta, in un primo momento, il numero dei possessi (e dei punti) a suo favore, ma in seguito quando la Mestrina riesce a scavalcare le Lupe in caccia, oppone poca resistenza a difesa del canestro. Un incoraggiante 30 pari chiude il primo tempo.
Al rientro in campo, dopo le indicazioni dell’allenatore, il Fanola applica ancora il press a tutto campo, migliorando però la fase difensiva e mandando in confusione la Mestrina ed in breve raggiunge il massimo vantaggio a +12.
La Mestrina, con ancora quattro minuti da giocare, decide di applicare il fallo sistematico che contro ogni aspettativa del Fanola si rivela azzeccato per la bassa percentuale delle Lupe chiamate in lunetta. Alla fine, con soli 33/100 di secondo da giocare, il vantaggio di 8 punti assicura al Fanola sia la vittoria che la differenza canestri dei due incontri. La rimessa della Mestrina è un assist per Callegaro che da sotto trova il canestro del -6 dell’incontro, ma del +1 nella differenza canestri.
E per assurdo si vede la Mestrina sconfitta gioire più del Fanola vittorioso… Ma sono comunque due punti importanti, brave ragazze!
Scorer in doppia cifra: Martini e Busnardo 13, Scappin e Cristofari 10.
Valutazione: Martini 17, Busnardo 11 e Cristofari 10.
Il prossimo incontro è stato spostato dal sabato alla domenica 01/02 alle ore 18.00, sempre nel Palazzetto di via Leonardo.
Forza Lupe!
LB