Il momento è arrivato: dopo mesi di attesa, domenica l’A.S. San Martino esordirà nel campionato di A1 femminile. L’appuntamento è a Cagliari (dove curiosamente era già iniziata la stagione delle Lupe sia nel 2011 che nel 2012), sede dell’Opening Day di quest’anno. Qui, una dopo l’altra, andranno in scena tutte le partite della prima giornata di campionato, uno spettacolo unico a cui la nostra società è fiera di partecipare per la prima volta.

L’emozione non manca, ma dopo le tante amichevoli disputate in precampionato (nonostante qualche ostacolo dovuto agli infortuni, e ad alcuni impegni saltati all’ultimo minuto per indisponibilità delle avversarie), le ragazze di coach Abignente sembrano pronte a debuttare nella massima serie. Recuperate anche Sandri e Jagodic, costrette ai box nelle scorse settimane ma desiderose di offrire il loro contributo.

L’AVVERSARIA. La gara delle Lupe è in programma domenica alle 14.00, e l’avversaria è la Passalacqua Ragusa. Si tratta di una neopromossa proprio come San Martino, anche se la squadra di coach Nino Molino (vincitore dello Scudetto nel 2003 con Taranto e nel 2007 con Napoli) ha budget e ambizioni diverse. Nel roster spicca un nome su tutti, quello della playmaker americana Riquna Williams, classe 1990, salita agli onori delle cronache qualche settimana fa per aver realizzato 51 punti in una partita della WNBA con le Tulsa Shock, nuovo record della lega. A Ragusa è arrivata solo da pochi giorni, ma promette di avere subito un grande impatto sul campionato italiano. A Stoppa e compagne l’arduo compito di limitarla.

IL PROGRAMMA. Delle sei partite previste, una purtroppo non si disputerà: si tratta del match tra La Spezia e Priolo, infatti la formazione siciliana ha annunciato la rinuncia a partire per la Sardegna, a causa delle difficoltà economiche in cui versa la società, e quindi le spezzine avranno i due punti a tavolino. Di seguito il programma completo.
Sabato 12 Ottobre 2013
Ore 16.00: Acqua&Sapone Umbertide-Ceprini Costruzioni Orvieto
Ore 18.00: Lavezzini Parma-CUS Cagliari
Domenica 13 Ottobre 2013
Ore 14.00: Passalacqua Ragusa-Fila San Martino
Ore 16.00: Famila Wuber Schio-Cus Chieti
Ore 18.00: Umana Venezia-Gesam Gas Lucca

SERATA DI GALA. Tra gli appuntamenti del weekend c’è naturalmente la serata di gala in programma sabato alle 21.00 al Palacongressi Fiera della Sardegna, dove verranno consegnati gli Oscar “Donne & Basket” relativi alla stagione 2012/13. Tra i premiati anche il presidente onorario dell’A.S. San Martino Francesco Cordiano, eletto miglior dirigente dell’ultimo campionato di A2.

COME SEGUIRE LA PARTITA. Al seguito della squadra è previsto anche un piccolo gruppo di tifosi, che hanno a tutti i costi voluto esserci in questa giornata storica. Per tutti coloro che invece non potranno essere a Cagliari, ma che non vogliono perdersi l’esordio nel massimo campionato delle Lupe, viene in soccorso la LegA Basket Femminile, che in collaborazione con il Media Partner Atleticom produrrà e trasmetterà in diretta streaming su Lega Basket Femminile Tv (http://www.atleticomtv.it/legabasketfemminile/live) tutte le partite dell’Opening Day Sardegna Cup.

L’INTERVISTA. Alla vigilia di questo appuntamento così importante, il presidente dell’A.S. San Martino Vittorio Giuriati si è aperto con la stampa raccontando un po’ quella che è da sempre la filosofia e della società, invariata nonostante il salto nella massima serie. Potete leggere l’articolo cliccando qui.