Basket90 Sassari – O.C.M./IFP San Martino 63-54

BASKET90 SASSARI:
Mura, Murgia 29, Piras, Fabio, L. Nieddu 15, Marras, Manca, Cossu 2, Sanna, M. Nieddu 1, Delrio, Olandi 16. All. Fenu.
LUPE SAN MARTINO: Meggiolaro 13, Filippi 8, G. Brunati, Lazzaro 2, Scuizziato 8, Viggiani, V. Brunati, Fini 5, Beraldo 8, Alessi, Fajardo 10, Basraoui. All. Valentini.
ARBITRI: Mogavero e Di Lello.
PARZIALI: 6-12, 23-29, 50-40.

È un debutto amaro quello delle Lupe O.C.M./IFP, che nella prima gara della Finale Nazionale Under 15 devono cedere a Sassari. Dopo un buon primo tempo sempre condotto, le giallonere pagano un parziale negativo nel terzo periodo, dal quale non riescono più a recuperare.

Partono bene le Lupe, con un’ispirata Beraldo a guidare l’1-10 con cui comincia il match. Poi si sbloccano anche le avversarie, che stringono le maglie in difesa, ma alla prima pausa San Martino è avanti 6-12. Anche nel secondo periodo si procede a strappi: le sarde si riavvicinano con Murgia fino al 13-16, ma dall’altra parte Scuizziato e Filippi rispondono con un 6-0 che ripristina le distanze. Fra un botta e risposta, si arriva all’intervallo lungo con la O.C.M./IFP avanti di 6: 23-29.

La gara resta equilibrata anche nel terzo periodo, con San Martino che fa corsa di testa a lungo. Poi però Sassari si scatena col tiro da fuori, e produce un 9-0 che ribalta tutto e vale il sorpasso sul 38-35 (27′). Ora l’inerzia è tutta per le avversarie, che vedono il canestro grande come una vasca da bagno: sarà di 27-11 il parziale del terzo periodo, per il 50-40 del 30′. È un divario che, nonostante gli sforzi fino all’ultimo secondo, le Lupe non riescono a ribaltare nel quarto periodo, anche perché Sassari è in ritmo e risponde colpo su colpo.

Alla sirena bisogna dunque alzare bandiera bianca, e iniziare già a pensare alla sfida di martedì, che si disputerà alle 18.00 contro Sesto San Giovanni: nell’altra sfida del girone, la formazione lombarda ha battuto Cervia 85-58. Ricordiamo che la prima classificata si qualifica ai quarti, la seconda e la terza andranno agli spareggi in programma giovedì.