Pegorin Porte/Cercaperdite.com San Martino – Firenze Basketball Academy 53-55

LUPE SAN MARTINO:
Pilatone 10, Cecchetto 3, Pegorin ne, Meggiolaro 2, Cossavella 8, Squizzato 7, Bertoncello 2, Lazzaro ne, Cappochin 8, Scuizziato ne, Ferraro 4, Fajardo 9. All. Valentini.
FIRENZE BASKETBALL ACADEMY: Montesi 8, Obayuwana 1, Di Donato 3, Pasqualetti 13, Marconi, Rossi 1, Salvetti 5, Torchia ne, Calviani 5, Torricini 16, Tenerani 3, Salvestrini ne. All. Corsini.
ARBITRI: Collura di Roma e Procacci di Corato (BA).
PARZIALI: 16-22, 27-31, 41-42.

È un inizio subito carico di emozioni, a Roseto degli Abruzzi, per la Pegorin Porte/Cercaperdite.com. La prima partita della Finale Nazionale Under 17 vede la formazione di coach Valentini costretta a cedere in volata a Firenze, squadra prima classificata in Toscana e sconfitta una sola volta in questa stagione. Un risultato arrivato al termine di una partita combattutissima, che nessuna delle due squadre avrebbe meritato di perdere.

L’avvio di gara è pimpante, con canestri da una parte e dall’altra. Le giallonere provano a tenere la testa avanti sull’8-4, ma è veemente la reazione delle toscane, autrici di un 11-1 che ribalta la situazione. Dopo essere scivolata anche a -9 (12-21 al 9′), San Martino prova a sbloccarsi con qualche buona difesa e delle conclusioni più precise, ritrovando il -4 (20-24) nel secondo periodo. Una Cappochin da 8 punti nel primo tempo fa toccare anche il -2 poco dopo, e al 18′ Squizzato in contropiede riaggancia la parità a quota 26. Dopo i 22 punti del primo quarto, saranno solo 9 quelli concessi nel secondo a Firenze, brava però a trovare un 4-0 nell’ultimo minuto che le consente di andare all’intervallo sul 27-31.

In avvio di terzo periodo, dopo il provvisorio -2, Firenze riprova lo scatto con la tripla di Tenerani per il 29-36. Ma è una frazione ancora più tirata delle precedenti, si segna poco e le Lupe restano a contatto. Punto su punto il distacco viene rosicchiato, e al 28′ Cossavella in contropiede trova il sorpasso sul 37-36, riportando avanti le sue dopo diverso tempo. Proprio nel finale di quarto, tuttavia, è il gioco da tre punti di Montesi a permettere alle toscane di restare ancora avanti al 30′: 41-42.

La palla pesa, e in avvio di quarto periodo il punteggio rimane bloccato per quasi 4′. A sbloccarsi per prima è Firenze, mentre San Martino – che deve anche rinunciare per diversi minuti a Squizzato per una botta – non ha particolare fortuna col ferro su alcune conclusioni ravvicinate ben prese. Firenze ritrova il +4 a 2′ dalla fine (44-48), con le giallonere che sprecano qualcosa di troppo dalla lunetta, ma sono comunque sempre lì. Dall’altra parte però Pasqualetti trova un paio di canestri in entrata che fanno male, riportando il distacco a 5 lunghezze. Col fallo sistematico le ragazze di coach Valentini provano a crederci ancora, tornando a -2 con Fajardo a 30″ dalla fine. Poi sul -3 (51-54) Pilatone ha la tripla del pareggio ma non va, e nella lotta a rimbalzo il possesso alternato premia Firenze, che dalla lunetta chiude.

Le Lupe torneranno in campo martedì alle 16 per affrontare l’Allianz Geas Sesto San Giovanni, che nella seconda sfida di giornata ha battuto Parma con un netto 72-36.

1^ giornata, lunedì 27 maggio
h 14.00: Pegorin Porte/Cercaperdite.com San Martino – Firenze Basketball Academy 53-55
h 16.00: Allianz Geas Sesto San Giovanni – Parma Basketball Project 72-36

2^ giornata, martedì 28 maggio
h 14.00: Firenze Basketball Academy – Parma Basketball Project
h 16.00: Allianz Geas Sesto San Giovanni – Pegorin Porte/Cercaperdite.com San Martino

3^ giornata, mercoledì 29 maggio
h 14.00: Pegorin Porte/Cercaperdite.com San Martino – Parma Basketball Project 
h 14.00: Firenze Basketball Academy – Allianz Geas Sesto San Giovanni

Classifica Girone A
Firenze Basketball Academy 2
Allianz Geas Sesto San Giovanni 2
Pegorin Porte/Cercaperdite.com San Martino 0
Parma Basketball Project 0