Mercede Alghero – O.C.M./IFP San Martino 62-67
MERCEDE ALGHERO: Antinori, Derekyuvlieva 10, Pysmennyk 47, Douglas, Marogna, Malfitano 2, Daccò, Peana, Cosmino, Cavaliero 3, Concas, Puddu. All. De Rosa.
LUPE SAN MARTINO: Meggiolaro 11, Filippi 9, G. Brunati, Lazzaro 6, Scuizziato 8, Viggiani, V. Brunati, Fini 10, Beraldo 1, Alessi, Fajardo 22, Basraoui. All. Valentini.
PARZIALI: 18-25, 38-41, 53-55.
Alla Finale Nazionale Under 15 di Roseto degli Abruzzi e Mosciano Sant’Angelo arriva un altro grande risultato per le Lupe O.C.M./IFP, l’ennesimo della stagione. Con il sofferto ma meritato successo ai danni di Alghero, che nella prima fase aveva chiuso il proprio girone in seconda posizione, le ragazze di coach Valentini passano un altro turno e volano ai quarti di finale, conquistandosi un posto fra le prime otto d’Italia!
La sfida vede le giallonere partire subito aggressive, e ispirate in attacco: sono le triple di Fajardo e Fini a far salire il vantaggio a 15 lunghezze dopo appena 6′, sull’8-23. Dall’altra parte però le avversarie si mettono ben presto in ritmo, soprattutto grazie a un’irresistibile Pysmennyk. La giocatrice classe 2009 fa valere i suoi 185 centimetri, e guida un break di 10-2 che riequilibra il punteggio prima della pausa: 18-25.
Nel secondo quarto San Martino tenta un nuovo scatto, e mantiene un vantaggio in doppia cifra fino al 14′ (27-37). Dall’altra parte arriva però un’altra fiammata che mangia quasi tutto lo scarto, anche se all’intervallo lungo le giallonere sono ancora avanti, 38-41.
In avvio di terzo periodo si completa il rientro sardo, ancora con una Pysmennyk immarcabile: per lei alla fine saranno addirittura 47 punti e 24 rimbalzi, una prova mostruosa. Manco a dirlo, è sua la tripla del sorpasso al 22′ (45-43), ma le Lupe non si lasciano demoralizzare e restano ancora avanti, anche se al 30′ il vantaggio è minimo sul 53-55.
Nell’ultima frazione la palla pesa, e coach Valentini deve anche fare i conti con qualche problema di falli. Si entra negli ultimi 5′ sul 60 pari, poi la solita Pysmennyk riporta avanti le sue. Gli ultimi 3′ però sono tutti per San Martino, che prima va a riprendere le avversarie dalla lunetta, e poi trova con Meggiolaro e Fajardo i canestri che valgono il 62-67. Sarà anche il risultato finale: le Lupe infatti non concedono più nulla in difesa, e si vanno a conquistare un grande traguardo.
Venerdì si tornerà in campo già alle 14, per la quinta partita in cinque giorni: avversaria Basket Roma, vincitrice del girone A e fin qui imbattuta.