Le festività non hanno portato bene alle nostre ragazze dell’Under 18 Regionale, vistasi penalizzate in classifica dalle tre partite dateci perse a tavolino per un errato tesseramento.
Inoltre la sosta ha portato una disabitudine alla gara pagata pesantemente con la sconfitta casalinga contro il Famila Schio, così si è messo a rischio quel passaggio alla seconda fase che prima della sosta sembrava cosa fatta.
Bisognava quindi vincere a Sarcedo per guadagnare l’accesso alla seconda fase. In una partita vibrante e sempre sul filo dell’equilibrio, le nostre ragazze hanno provato tutte le strategie per portare a casa l’incontro, ma alla fine Sarcedo con una bomba nel finale ha piazzato l’allungo decisivo e fatto proprio il match.
A questo punto per il passaggio del turno bisognava sperare nella vittoria di Mirano a Schio. E così succedeva, Mirano violava il campo del Famila di 1 punto regalandoci ancora una flebile speranza di qualificazione.
Dobbiamo vincere le ultime due partite, si gioca quindi domenica 31 contro Cadelfa e lunedì 1. Una due giorni che testerà di che pasta siamo fatti.
Il coach è preoccupato viste le numerose assenze, così l’obiettivo della prima partita considerata la differenza tra le due squadre è di limitare affaticamenti e infortuni. Una girandola innumerevole di cambi serve allo scopo, la partita scivola via sui binari a noi più congeniali e alla fine il risultato dice Lupe 78 Cadelfa 33.
Si arriva quindi all’ultimo incontro della prima fase proprio contro Mirano, solo vincendo passiamo.
In settimana tra malattie e assenze varie per gite o infortuni (in bocca al lupo ad Alice e a Francesca) non ci siamo mai allenati in dieci. Così venerdì per provare l’attacco alla zona ci viene utile il nostro vice Tommaso, messo in campo dal coach a fare il decimo.
Recuperiamo Vittoria e Lucrezia e così siamo in dieci, qualche cambio in più può aiutarci a rifiatare. Da subito si capisce che ci siamo, i ritmi sono alti, la nostra attenzione pure, Mirano dopo 4 azioni si mette a zona e viene colpita immediatamente dalla lunga distanza prima da De Rossi e poi da Lucietti. Mirano ė tenuta a galla da Vittiman e Giurin, ma la padronanza che mettiamo in campo ci consente di chiudere il primo parziale sul 18-9.
Nel secondo quarto la pressione difensiva aumenta e i recuperi ci consentono facili canestri, la tensione cresce e ne fa le spese il coach avversario, allontanato dal campo dal direttore di gara dopo un diverbio. Le nostre soluzioni sia interne che esterne al perimetro ci consentono di piazzare un break che ci porta a metà incontro sul 48-26.
Due palloni buttati e due contropiedi di Mirano in avvio di terzo quarto fanno venire qualche patema, ma i canestri di Scappin e Trollo tengono a distanza le veneziane. Al 30′ siamo 59-38.
Ultimo quarto con De Rossi e Lucietti scatenate ad arrotondare il punteggio, e c’è anche il tempo per far esordire Miazzi. Mirano non ne ha più e l’incontro si chiude sul 80-46.
Sicuramente la miglior partita dell’anno da parte delle nostre ragazze, che consente l’approdo alla seconda fase che ci vedrà affrontare le prime 4 formazioni dell’altro girone.
La squadra ha dimostrato grande compattezza, umiltà e spirito di sacrificio in ogni momento della partita, e anche quella lucidità in attacco che era mancata in altre occasioni. Speriamo che la strada imboccata adesso non venga smarrita.
Lupe San Martino – Famila Schio 60-68
LUPE SAN MARTINO: Santi, Galiazzo 2, Scappin 22, Marcon 6, Trollo 9, Salvadori, Brotto 4, De Rossi 8, Lucietti 4, Gnesotto 5, Lucato, Lacagnina. All. Petrin, vice Mazzonetto.
FAMILA SCHIO: Carretta 2, De Vicari 22, Zambon 5, Scalzotto 20, Giordano, Pretto, Pasqualotto, Fontana, Mosele, Zuilio 3, Gasparotto 16, Novello. All. Nicoli.
PARZIALI: 11-16, 28-34, 46-45, 60-68.
Basket Sarcedo – Lupe San Martino 56-53
BASKET SARCEDO: Grandotto, Divoni 5, Pastellan 9, Bertoldo 23, Brazzale 12, Barettoni, Bertaggia, Dal Ferro, Castello, Bisinella, Ndiyaye Mane 7. All. Pirani.
LUPE SAN MARTINO: Santi 8, Galiazzo 2, Scappin 6, Marcon 2, Trollo 7, Brotto 8, De Rossi 2, Lucietti 9, Gnesotto 8, Lucato, Lacagnina. All. Petrin, vice Mazzonetto.
PARZIALI: 13-10, 27-25, 40-43, 56-53.
Lupe San Martino – Cadelfa PD 78-33
LUPE SAN MARTINO: Santi 2, Scappin 29, Trollo 6, Brotto 17, De Rossi 6, Lucietti 14, Gnesotto 2, Lacagnina 2. All. Petrin, vice Mazzonetto.
CADELFA PADOVA: Bonan 1, Zoppello 3, Giacomini, Barusco 7, Vego Scocco 1, Fioretto 4, Collizzolli 6, Varotto 6, Cesaron 5. All. Sinigaglia.
PARZIALI: 23-7, 38-19, 60-28, 78-33.
Lupe San Martino – Pallacanestro Mirano 80-46
LUPE SAN MARTINO: Santi 6, Miazzi, Scappin 14, Trollo 6, Brotto 2, De Rossi 26, Lucietti 16, Zanco, Gnesotto 8, Lacagnina 2. All. Petrin, vice Mazzonetto.
PALLACANESTRO MIRANO: Minto 2, Mattiazzo, Vivian 1, Colombi 2, Giurin 11, Zamengo 4, De Villa 4, Pizzolato 3, Papa, Bosello, Vittiman 21, Cojocarin. All. Patron.
PARZIALI: 18-9, 48-26, 59-38, 80-46.