Sabato 15 marzo 2014

Alle 17.00 si parte verso Mestre per capire che punto siamo con le speranze per la Under 15 Elite NOVA PLAST San Martino che incontra l’Umana Reyer.
Arriviamo che la gara sta iniziando, sentiamo le grida di gioia dei tifosi quando siamo proprio all’entrata della palestra Gritti di Mestre, poi scorgiamo lo 0-2 sul tabellone e così sappiamo che erano i tifosi delle Lupe.
Sui gradoni notiamo gli amici e i papà delle ragazze seduti in ordine sparso, mentre under15sul terzo gradone di fronte alla panchina amica le mamme formano un gruppo compatto.
La gara è in grande equilibrio per i primi due quarti, per poi decidersi nel terzo dove le Lupe arrivano al +16, e conducono con buona rotazione fino alla sirena finale del 38-49.
Però il segnale determinante sono state le mamme, compatte e festose sui gradoni del Gritti!
Non abbiamo dubbi, se siamo sulla strada giusta per la costruzione di un gruppo-squadra il merito è sicuramente del coach, aiutato dall’esuberante dirigente di squadra, del responsabile del settore, ma soprattutto delle mamme tutte assieme per incitare con forza e se occorre per darsi coraggio.
Quel po’ di maligno che è in ogni persona può anche far pensare che siano state le ragazze a far unire i genitori. Noi siamo convinti non sia così.
La gara di sabato 15 al Gritti era una verifica importante, impegnativo può sembrar dire: “Una pietra angolare”.
Certamente però i segnali sono stati forti, le ragazze in campo si cercano, si aiutano, e se occorre si sopportano per qualche svarione o sbadataggine da giovanissime.
L’abbraccio finale tra due nostre punte di diamante in cui la più alta solleva l’altra e viceversa mi ha fatto sorridere, nella conferma di come stanno andando le cose. Le ragazze al primo anno a San Martino hanno dato prova di esserci, e di saper fare gruppo, alcune naturalmente più avanti con ottime prospettive.
Godiamoci il gruppo-squadra del ’99, sulla giusta strada per crescere e divertirsi, e perché no “soprattutto” per vincere.
FORZA LUPE!

F.C.

 
N.B.: lunedì l’Under 15 NOVA PLAST gioca a Garda una partita anch’essa importante per i primi posti nel girone Veneto – Trentino Alto Adige.
Calendari e classifiche su www.lupebasket.it/under-15