Ponzano Basket – Fanola San Martino 55-43
PONZANO BASKET: Cignarale 7, Frada 5, Bocciol, Garbo 8, Trevisiol 2, Zanatta 3, Schiavon 12, Pizzolato 8, Perocco 6, Dalla Riva, Vascon 4. All. Tesser.
FANOLA SAN MARTINO: Fassina 2, Scappin 11, Martini 11, Brutto, Boaretto, Okorocha, Pettenon 4, Cristofari 7, Tessari, Artuso, Crocetta, Morpurgo 8. All. Valentini, vice Zorzi.
ARBITRI: Dal Bello di Castello di Godego e Crivellaro di Breganze.
PARZIALI: 11-9, 23-18, 40-27.
NOTE: Tiri da due: Ponzano 22, San Martino 11/36. Tiri da tre: Ponzano 2, San Martino 4/8. Tiri liberi: Ponzano 5/9, San Martino 9/14.
Dopo la bella prova contro il Montereale, c’erano tutte le premesse per una bella partita, invece il Fanola è incappato nella partita meno convincente di tutto il girone di andata. È difficile dire se è mancata la precisione nei passaggi, oppure se c’era il ferro che non accettava i nostri tiri, oppure se c’era confusione nella disposizione in campo, o altro ancora.
La partita: inizia bene il Ponzano a cui rispondono Scappin, Martini e Morpurgo, che alla fine saranno le ultime ad arrendersi; trova il canestro pure Fassina, ma sarà l’unico della sua gara.
Nel secondo quarto, al terzetto iniziale si aggiungono nello scorer Pettenon e Cristofari, e con queste due atlete l’elenco delle marcatrici è completo.
Nel terzo periodo, oltre alla scarsa produzione offensiva, malgrado il tentativo di pressing, il Fanola subisce alcuni contropiedi che allargano il differenziale tra le due squadre.
Nell’ultimo quarto si assiste a un tentativo di rimonta inaspettato, a fronte di soli quattro punti del Ponzano: segna prima Scappin, poi Morpurgo con la sua seconda tripla, quindi Cristofari. Continua Scappin che in contropiede riesce a mettere dentro, malgrado un antisportivo che di seguito le vale altri due punti dalla lunetta. Al 4’ il tabellone dice 44-38 e il trend della partita è tutto del Fanola, ma perdiamo palla nel possesso e poi subiamo un contro break di 6-0 che ci portiamo fino alla fine.
Scorer: Scappin e Martini 11, Morpurgo 8.
Valutazione: Martini 20, Morpurgo 8, Scappin e Fassina 4.
Sperando in tempi migliori, il prossimo impegno è a San Martino contro l’Isontina, sabato 6 dicembre alle ore 20.30. Ed ora ancora più forte… FORZA LUPE!!
L.B.