Torneria P.N.S. Montecchio – Fanola San Martino 46-64
MONTECCHIO MAGGIORE: Schwiebacher ne, Zanuso, Zambon 14, Sartori 4, Curti 7, Marcato 4, Zampieri 2, Neri, Boscato, Lievore, Zanetti 5, Storti 10. All. Callegaro.
FANOLA SAN MARTINO: Beraldo 7, Busnardo 11, Amabiglia 4, Scappin 7, Boaretto 6, Martini 2, Brutto, Crocetta 1, Fassina 16, Dal Mas 2, Pettenon 6, Morpurgo 2. All. Valentini, vice Statua.
PARZIALI: 14-18; 5-17; 17-18; 10-11.
NOTE: Tiri liberi: Montecchio 15/22, San Martino 11/17.
Il Fanola, nel primo quarto, stenta ad imprimere il proprio ritmo a un Montecchio che forse accusa anche psicologicamente l’assenza della sua prima bocca da fuoco che scalda la panchina per tutta la partita (Schwiebacher n.e.), e anche in attesa del rendimento della rientrante Zambon che alla fine si rileverà molto buono.
Malgrado i timori il Fanola va a segno, fino al 6′, con quattro quinti del quintetto iniziale (Martini, Scappin, Morpurgo e Fassina) a cui si aggiungono le subentranti (Pettenon, Beraldo e Amabiglia). Le giallonere si aggiudicano così il parziale 14-18, con Montecchio che trova ben 10 punti su 14 dalla lunetta.
Alla ripresa, nei primi tre minuti, per il Fanola segna solo Amabiglia dall’arco, poi incalzate dal coach le Sanmartinare incrementano il ritmo. Un Montecchio dai molti errori offensivi è disorientato e non riesce a cavare un ragno dal buco, e regala alle avversarie, a cavallo tra secondo e terzo quarto, un break di 14 punti (0-14 per il parziale di 19-39), per il vantaggio massimo della partita. Fassina con 8 punti, Busnardo con 4, Beraldo con 3, Scappin con 2 e Crocetta con 1 sono le protagoniste del filotto.
Verso la fine del terzo periodo il tentativo di Montecchio di ricucire lo strappo viene vanificato da Boaretto che taglia una difesa immobile, da Dal Mas che oltre a marcare due liberi si produce in buoni rimbalzi ed è premiata per la Valutazione Lega con 5 punti, e da Scappin con tre liberi consecutivi.
Nell’ultimo periodo un Fanola appagato e un Montecchio che ha smesso qualsiasi velleità si spartiscono equamente il punteggio, ambedue forse con la testa già al prossimo incontro.
Scorer: Fassina 16, Busnardo 11, Beraldo e Scappin 7.
Valutazione: Fassina 14, Busnardo e Beraldo 12.
Prossimo incontro domenica 14 febbraio alle ore 18.30 presso il PalaLupe di via Leonardo a San Martino, vi aspettiamo. Forza Lupe!
L.B.