Il Fila vuole rimettersi in marcia, e punta sul fattore campo e sul sostegno del proprio pubblico per continuare a inseguire il sogno della qualificazione alla Coppa Italia. Domenica le Lupe, tra le quali rientrerà Silvia Favento dopo l’indisposizione che le aveva impedito di andare a Battipaglia, ospiteranno al palasport di via Leonardo a San Martino di Lupari la Pallacanestro Vigarano (palla a due alle 18.00), per una sfida tra due belle realtà, le più piccole dell’intera serie A1 dal punto di vista geografico, ma non certo da quello dell’entusiasmo.
L’AVVERSARIA. Vigarano è una neopromossa, ma in realtà la serie A1 l’aveva raggiunta già nel 2012. Poi era arrivata la rinuncia per motivi economici, ma due anni dopo il meritato traguardo è diventato realtà, e ora la squadra di Raffaele Ravagni (coach dell’anno nell’ultima A2 Sud, e al timone della squadra sin dalla sua fondazione nel 2005) sta trovando la propria dimensione anche in A1, lo confermano le due vittorie negli ultimi due turni, ai danni di Orvieto e Napoli. Nel roster spiccano l’atletica ala nigeriana Ugoka e l’esplosiva guardia americana Marshall, ma anche la pivot azzurra Martina Bestagno, che è la migliore marcatrice italiana del campionato nonché cugina di Elena, vista lo scorso anno a San Martino. Proprio come l’ex dell’incontro, Eleonora Zanetti, che riabbracceremo con affetto.
I PRECEDENTI. Al di là delle diverse amichevoli che le due formazioni hanno disputato negli ultimi anni, in virtù anche degli ottimi rapporti tra i due club, San Martino e Vigarano hanno giocato insieme in A2 dal 2010 al 2012. Il bilancio in gare ufficiali è di 3-1 per le ferraresi, con le Lupe che si sono aggiudicate l’ultimo confronto, datato 24 marzo 2012, superando per 69-67 la squadra che a fine anno avrebbe conquistato la promozione. Tra gli altri precedenti, sempre molto equilibrati, ricordiamo anche la vittoria di 1 punto di Vigarano nel gennaio 2011, decisa all’ultimo secondo da Erika Aleotti, ex di entrambe le squadre.
INFO BIGLIETTI. Le casse del palasport apriranno come sempre alle 17.00, l’ingresso intero per i non abbonati è di 8 euro, ridotto 5 euro (tutte le info su www.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa). Confidiamo nell’abituale calore dei tifosi gialloneri per sostenere le ragazze anche in questa penultima gara interna del 2014, vi aspettiamo!