La vittoria conquistata domenica scorsa sul parquet di Chieti è stata un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento del traguardo salvezza. Ma ora il Fila San Martino ha davanti a sé un altro obiettivo importante a cui puntare: le Lupe si trovano infatti in ottava posizione, in piena lotta con altre tre squadre per un posto nei play off. Una di queste è Cagliari, che domenica alle 17.30 farà visita proprio alle giallonere al palasport di San Martino, per un confronto diretto fondamentale e assolutamente da non perdere.
 
STELLE GIALLONERE. Il Fila arriva da una settimana per certi versi entusiasmante, che ha visto la convocazione di ben tre giocatrici e dell’allenatore Abignente all’All Star Game in programma l’8 marzo a Rimini. La prima è stata Rita Rasheed, scelta dallo staff tecnico che guiderà il team delle migliori straniere del campionato, anche sulla base dei voti inviati dai tifosi sul sito della Lega: «Sono molto felice, voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato, oltre alla società e alle mie compagne – ha detto l’atleta ungherese, già concentrata in vista dell’impegno di domenica – Dobbiamo fare della vittoria di Chieti un primo passo verso la qualificazione ai play off, sono sicura che possiamo farcela».
Giovedì è arrivata poi la chiamata in Nazionale azzurra per Martina Sandri ed Emily Correal. «Vestire la maglia dell’Italia è sempre un’emozione super – le parole di Sandri – Per quanto riguarda il campionato abbiamo lavorato molto intensamente anche questa settimana, a questo obiettivo play off ci crediamo, e come sempre andremo in campo per vincere la partita!».
Dovrebbe essere regolarmente della sfida anche l’italoamericana Emily Correal, che a Chieti aveva patito un leggero infortunio: «La caviglia per fortuna sta molto meglio. Penso che se da qui alla fine giocheremo al nostro meglio, i play off siano una possibilità concreta». Un flash sulla chiamata all’All Star Game: «Sono davvero onorata di essere stata scelta, in Nazionale finora mi sono sempre trovata molto bene».
 
L’AVVERSARIA. Al suo terzo anno consecutivo in A1, in questa stagione il Cus Cagliari ha sempre veleggiato a ridosso della zona play off, e proprio domenica scorsa è stato raggiunto in classifica dal Fila. La squadra allenata da Antonello Restivo è solida e può contare su un roster profondo, che sotto canestro annovera il duo di scuola americana Johnson-Hailey, affiancate in quintetto dalla play serba Radocaj e dalle italiane Arioli e Fassina. Ma forze importanti arrivano anche dalla panchina, citiamo su tutte Beatrice Carta, giocatrice che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare negli anni scorsi in A2.
 
L’ANDATA. Partita combattutissima quella disputata in terra sarda lo scorso 1 dicembre. Ad aggiudicarsela è stato il Cus, con un 81-79 che le Lupe puntano a ribaltare domenica con il supporto dei loro tifosi.
 
INFO BIGLIETTI. Ricordiamo la palla a due anticipata alle 17.30, come al solito l’ingresso intero per i non abbonati è di 8 euro, ridotto 5 euro (tutte le info su www.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa). Ricordiamo che le società di pallacanestro che volessero portare i ragazzi del proprio settore giovanile ad assistere allo spettacolo della serie A1 possono godere di agevolazioni, per info e prenotazioni basta scrivere a stampa@lupebasket.it.
 
DIRETTA TV E STREAMING. La partita godrà anche della diretta televisiva su TVA Sport (canale 171 del digitale terrestre) e TVA (canale 832 della piattaforma Sky e TV SAT), e in streaming su Lega Basket Femminile Tv (www.atleticomtv.it/legabasketfemminile/live).