La terza vittoria consecutiva del Fila in campionato è stata con tutta probabilità anche la più incredibile, almeno per come si è sviluppata la partita (su www.youtube.com/lupebaskettv è possibile riviverne le emozioni con il video integrale del quarto periodo e del supplementare). In settimana però le Lupe sono tornate a lavorare per preparare una difficile trasferta, quella che domenica alle 18.00 le vedrà protagoniste sul parquet del Gesam Gas Lucca. Una gara che, dopo i risultati della settimana scorsa, permetterà alla vincente di godere per almeno una settimana del terzo posto solitario.
L’AVVERSARIA. La formazione di coach Mirko Diamanti, che siede sulla panchina toscana sin dal 2006 (due promozioni e una finale Scudetto nel palmares), si è rinnovata molto in estate, ma è stata capace di rimanere competitiva nonostante le partenze pesanti e una buona dose di sfortuna, basti pensare all’infortunio dell’americana Julie Wojta (rottura del legamento crociato alla prima amichevole precampionato) o al recente stop dell’altra statunitense Kayla Pedersen, che era partita benissimo ma si è dovuta fermare per un problema al ginocchio. In loro assenza, insieme alla pivot Nikolina Milic è salita in cattedra Martina Crippa, guardia classe ’89 che nelle ultime due partite ha segnato una media di 23 punti, guidando Lucca all’attuale record di 5 vittorie e 2 sconfitte.
I PRECEDENTI. Lo scorso anno, Lucca (poi semifinalista Scudetto) si è imposta con un netto 73-50 a San Martino, mentre sul parquet toscano le Lupe hanno sfiorato l’impresa, ma sono state battute 60-58 con un buzzer beater sulla sirena. Favorevoli a Lucca anche i due confronti giocati in A2 nella stagione 2008/09, ma il Fila è determinato a invertire questa tendenza negativa negli scontri diretti. La squadra di coach Abignente ci proverà anche con il supporto di Angela Gianolla (28 di valutazione nell’ultima uscita con Trieste), attesa ex dell’incontro.
DIRETTA WEB. Come al solito sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming su www.legabasketfemminile.it/lbf-livetv, e da questa settimana anche sulla nuovissima pagina www.lupebasket.it/diretta-streaming! Aggiornamenti in tempo reale saranno inseriti inoltre sulla pagina ufficiale www.facebook.com/lupebasket.