Reduci dal primo, galvanizzante successo tra le mura amiche (100-45 su Chieti), in una partita che tra l’altro ha visto una squadra di A1 femminile tornare a sfondare il muro dei 100 punti dopo quasi tre anni, ora le Lupe vogliono dare un segnale di continuità nella trasferta che domenica alle 17.00 le vedrà di scena sul parquet del Cus Cagliari.

L’AVVERSARIA. Promossa nella massima serie al termine della stagione 2010/11, Cagliari ha chiuso la sua prima annata in A1 con 5 vittorie, mentre l’anno scorso furono 3. Quest’anno però il team di coach Antonello Restivo si è rinforzato, ed è partito con 3 successi nelle prime 7, dato che in classifica lo pone due lunghezze avanti a San Martino. A guidare l’attacco sardo nelle marcature è l’ala americana Adrienne Johnson (già apprezzata lo scorso anno a Lucca), stabilmente in doppia cifra come la connazionale Jennifer Hailey, coetanea della nostra Emily Correal con cui darà vita a un bel “derby” sotto canestro. Tra le italiane citiamo invece l’esperta Cinzia Arioli, la veneziana Martina Fassina e la giovane play Beatrice Carta, che il Fila ha affrontato spesso nelle ultime stagioni di A2, quando giocava nell’altra squadra di Cagliari, la Virtus.

I PRECEDENTI. Fila San Martino e Cus Cagliari si sono affrontate nei campionati di A2 nelle stagioni 2009/10 e 2010/11, con un bilancio in perfetta parità: 2-2, con fattore campo sempre rispettato. Top scorer in tre di quei quattro confronti è stata Giulia Pegoraro, che proprio giovedì si è laureata in Scienze Motorie all’Università di Padova (complimenti!), e che dunque ci aspettiamo bella carica per questo importante appuntamento, che potrebbe forse dare una svolta al campionato del Fila.

 

PREVENDITA SCHIO. Cresce nel frattempo l’attesa per il derby dell’8 dicembre, che vedrà arrivare a San Martino di Lupari le campionesse d’Italia del Famila Schio. È attiva già da qualche giorno, e proseguirà per tutta la prossima settimana, la prevendita dei biglietti al Bar Sala Giochi Las Vegas, un’offerta della quale sono invitati ad approfittare tutti i tifosi gialloneri non abbonati che non vogliano rischiare di perdersi l’incontro, visto il probabile tutto esaurito. Tutte le info sono disponibili a questo indirizzo: https://www.lupebasket.it/attiva-la-prevendita-per-il-match-tra-fila-e-famila-schio/

 

NAZIONALE U16. Chiudiamo con una news a tinte azzurre: da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre si svolgerà a Roma un raduno collegiale della Nazionale femminile Under 16, e tra le 16 convocate c’è anche la nostra Martina Fassina (solo omonima della giocatrice che le Lupe affronteranno domenica), una delle due classe ’99 in un gruppo composto quasi interamente da ragazze del ’98. Complimenti e in bocca al lupo per questa nuova importante esperienza!