Una settimana dopo il raduno del Fila, è toccato alla seconda squadra giallonera ritrovarsi per dare il via ufficiale alla stagione. Le Lupe sponsorizzate Pettenon Cosmetics, che dopo 7 anni di brand Fanola presterà nome e logo principale dell’Azienda alle giallonere, si preparano alla nuova avventura in serie B, dopo l’amaro epilogo dell’ultimo campionato che ha interrotto l’esperienza quinquennale in A2.

Il gruppo, composto da quindici giovanissime nate tutte fra il 2002 e il 2005 – alcune delle quali già nel roster della A1 – e con un’età media di appena 17 anni, sarà guidato dal riconfermato coach Michele Tomei. Insieme a lui, nel ruolo di vice ci sarà Egle Sulciute: la stella lituana, che nei mesi scorsi ha chiuso la sua strepitosa carriera da giocatrice, è pronta a una nuova e stimolante avventura in panchina.

«Ci aspetta un campionato con delle belle difficoltà – le parole di coach Tomei, che fa parte anche dello staff di A1 – Queste però daranno l’opportunità alle ragazze di capire prima di tutto loro stesse, e a noi allenatori di valutarle e capire meglio dove lavorare. La seconda squadra di San Martino, che sia A2 o che sia B, è un’opportunità per queste atlete. Proveremo a crescere e a sfoderare anche un po’ di orgoglio, per riscattare il risultato dello scorso anno».

Capitano della squadra sarà Veronica Antonello, Lupa “doc” che eredita i gradi da Claudia Amabiglia, una delle atlete in uscita che sono state ricordate e ringraziate nel corso della presentazione. «L’anno scorso non è stato facile per tanti aspetti, a partire dal Covid – ha detto la giocatrice sanmartinara, che coi suoi 18 anni compiuti da poco è la seconda più grande del team – Sicuramente c’è voglia di riscatto, il gruppo è molto affiatato e sono sicura che daremo il cento percento, lottando sempre fino alla fine».

Non sono mancati, fra gli altri, gli interventi di Gianni Pegorin, titolare di Pettenon Cosmetics, del Presidente della FIP Padova Flavio Camporese, e dell’Assessore alle Attività Sportive Denis Cecchetto. Un grazie va a loro, così come ai tanti tifosi e genitori che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

Ancora da definire il programma delle amichevoli, così come si attendono per i prossimi giorni novità sul calendario del campionato.

L’elenco delle convocate:
Veronica Antonello (play/guardia, ’03), Arianna Arado (ala, ’04), Rachele Bortolozzo (guardia, ’04), Martina Brazzale (guardia, ’04), Daba Diakhoumpa (ala/pivot, ’05), Sara Ferraro (ala, ’03), Anna Fontana (play/guardia, ’04), Sofia Frigo (guardia, ’04), Irene Guarise (play, ’03), Irene Lucchin (guardia, ’04), Gloria Malin (ala, ’05), Giorgia Mini (ala, ’04), Alice Peserico (guardia, ’02), Martina Tau (guardia, ’05), Sofia Varaldi (ala, ’03).

Lo staff:
Michele Tomei (head coach), Egle Sulciute (assistant coach), Giacomo Campagnaro (preparatore atletico), Mattia Zanchin (preparatore atletico), Nicolò Freschi (fisioterapista).