Grandi soddisfazioni per i colori gialloneri al 6° Premio Panathlon “Angelo Gabrielli”! L’edizione 2022 della rinomata cerimonia, tenutasi martedì sera presso la Sala Consiliare di Villa Rina a Cittadella, ha visto protagoniste Irene Guarise ed Emma Meggiolaro. La prima, playmaker del Fila che compirà 19 anni domenica, è stata uno dei quattro vincitori e vincitrici del Premio, scelta fra i numerosi candidati appartenenti a società di ben 10 discipline diverse.

I partecipanti, tutti fra i 14 e i 20 anni, erano atleti e atlete di club sportivi del comprensorio cittadellese e comuni limitrofi, particolarmente meritevoli dal punto di vista non solo sportivo ma anche scolastico. Nell’ultimo biennio Irene, che peraltro è proprio cittadellese, ha debuttato in A1 femminile facendo registrare anche un high di 20 punti nel marzo 2022, anno in cui ha vinto anche i playoff di Serie B con la seconda squadra Lupebasket, ed ha esordito in Azzurro conquistando la medaglia di bronzo all’Europeo Under 20. Soddisfazioni anche con le giovanili giallonere: dal doppio argento nel 2021 alla Supercoppa Italiana U20 e U18, alla partecipazione alla Finale Nazionale U19 nel 2022. Per quanto riguarda il percorso scolastico, Irene si è diplomata l’estate scorsa al Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella, uscendo con votazione 100/100.

Fra gli atleti che si sono meritati una menzione speciale, anche Emma Meggiolaro: la giovanissima guardia di Creazzo, appena 14enne ma già nel gruppo di lavoro della prima squadra, e protagonista con l’Under 17 e in Serie B, oltre ai risultati sportivi (campionessa del Veneto la scorsa stagione con l’Under 15, con la quale si è classificata fra le prime otto d’Italia) vanta eccellenti risultati scolastici, con un’ottima media voti al Liceo Classico “Antonio Pigafetta” di Vicenza.

La biennale manifestazione, organizzata dal Panathlon Cittadella presieduto da Carlo Alberto Marangon, in collaborazione col Comune di Cittadella del Sindaco Luca Pierobon e dell’Assessore allo Sport Diego Galli, e condotta da Johnny Lazzarotto con la collaborazione di Pierluigi Basso, è sostenuta dalla famiglia Gabrielli e intitolata ad Angelo, tra i fondatori e primo presidente del club nel 1975. Le due atlete giallonere hanno preso parte alla cerimonia insieme alle famiglie e anche al presidente dell’AS San Martino Vittorio Giuriati, al presidente onorario Francesco Cordiano e al dirigente Riccardo Ferraro. Sulla pagina Facebook Lupebasket è possibile vedere una prima fotogallery della serata.

Guarise e Meggiolaro si aggiungono ai premiati di un evento che nell’Albo d’Oro conta nomi di spessore internazionale (su tutti la pallavolista azzurra Paola Egonu, premiata nel 2014 dall’allora giocatrice del Fila Angela Gianolla, madrina di quell’edizione), nonché a un nutrito elenco di giocatrici Lupebasket premiate dal Panathlon Cittadella: prima di loro, nel 2012 aveva partecipato Francesca Dotto, nel 2014 Claudia Amabiglia e Francesca Beraldo, nel 2016 Martina Fassina, nel 2018 Beatrice Baldi.