Domenica 13 marzo a Limena e Padova è andata in scena la Fase Regionale del Join the Game, il campionato nazionale 3×3 per le categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili. Delle 4 formazioni giallonere impegnate (due U13 e due U14) quella ad ottenere il risultato migliore è stata la formazione “Lupe Nere” Under 13, composta da Irene Guarise, Anna Bellon, Veronica Antonello e Sara Ferraro (da sinistra nella foto di Papà Fox – qui la gallery completa, e qui le foto realizzate dalla Pallacanestro Limena).
Le Lupette sono arrivate fino alla finale cedendo il passo solo alle Giants Marghera (6-3), sfiorando così il titolo regionale che avrebbe dato la qualificazione alla fase nazionale di Jesolo. È stata comunque una gran bella esperienza, anche per le altre ragazze di San Martino la cui corsa si era fermata poco prima.
Complimenti a tutte!
Di seguito il comunicato ufficiale FIP:
Un turbinio di emozioni vissute negli impianti di Limena e alla Palestra Petter (scuola Lambruschini) di Padova, dove per tutta la domenica si sono disputate le finali regionali del JOIN THE GAME 2016. Gare combattute tra le migliori formazioni regionali qualificatesi dalle fasi provinciali dello scorso 21 febbraio, hanno emozionato il numeroso pubblico accorso ad acclamare le squadre che rappresenteranno il Veneto alla finale nazionale di Jesolo in programma il 24 e 25 aprile.
La mattinata si è aperta con la fase a gironi delle formazioni under 13 maschili e femminili, per poi concludersi dalle 12.00 con la fase a eliminazione diretta, che ha visto imporsi in una combattutissima finale maschile i Ruker San Vendemiano per 16 a 14 contro i pari età della Reyer Misericordia; nella finale per il terzo posto la spuntano i ragazzi dei Giant B per 17 a 8 contro i padovani del Petrarca Korac. Nel femminile le Lupe Nere devono cedere solo in finale alle ragazze del Giants Bianco per 6 a 3, in una gara dal canestro “stregato”.
Dopo la pausa pranzo, sono scese in campo le compagini under 14, regalando ottime azioni di gioco con conclusioni dall’altissimo tasso di difficoltà. I portacolori veneti alla finale nazionale saranno i ragazzi del Leoncino 3 che hanno regolato i padovani del Roncaglia Arancio per 18 a 10 nella finalissima per il 1° e 2° posto. La finale femminile per le under 14 ha visto la vittoria per un solo punto (8 a 7) delle Reyer Eagles nel derby veneziano che le ha opposte alle ragazze del Giants Rosso.
La giornata è terminata con le premiazioni e le foto di rito, che potete trovare attraverso i link sulla pagina Facebook della F.I.P. padovana, semplicemente cliccando un “mi piace” a FIP PADOVA.
Un ringraziamento davvero speciale alla Pallacanestro Limena che ha organizzato e assistito con noi questa bellissima manifestazioni, riportando ancora una volta Padova alla ribalta del basket giovanile veneto, e alle Amministrazioni comunali di Padova, nella persona dell’Assessore Cinzia Rampazzo, e di Limena, Assessore Stefano Toubai, da sempre vicine allo Sport e alla nostra palla a spicchi.
FIP PADOVA