22 dicembre 2013
Basket Conegliano – De Poli/Dolcital San Martino 35-43
Partita interessante rispetto a tutte e due le squadre, svoltasi in un clima sereno e di impegno reciproco. Durante l’inizio del primo quarto, il punteggio procede alla pari e le nostre U13 giocano troppo lentamente, manca dinamicità. Gli incitamenti e le indicazioni dell’allenatore aiutano la squadra a recuperare punteggio, durante il secondo quarto le atlete riescono a realizzare più passaggi in aerea.
Il terzo quarto ci vede in vantaggio di 17 punti, ma la determinazione e la capacità del Conegliano di applicare un gioco costante, seppur tecnicamente bisognoso di miglioramento, riduce lo scarto e lo porta a -11 (26-37) nell’ultimo quarto. Qui la nostra squadra riceve un piccolo “scossone di preoccupazione”, e il time out e qualche cambio riportano il punteggio nuovamente ad un livello di maggiore sicurezza. Vittoria raggiunta: 43-35 per noi!
Come ho detto all’inizio, è stato un pomeriggio e un evento ricco di serenità e di tranquillità, forse un po’ per il fatto di essere entrati in un periodo speciale come il Natale, e forse perché le nostre atlete, all’inizio, sono state deliziate da un regalo a sorpresa dei genitori. Nello spogliatoio hanno trovato una maglia con il loro cognome stampato dietro. Ciò potrebbe essere considerato un po’ un’imitazione di un ambiente più professionale, ma forse un atleta in crescita, che a suo modo possiede qualcosa di personalizzato, sente di contare in questa società e può dirsi “sono proprio io che partecipo, ho uno spazio tutto mio di considerazione”.
Dopo le vacanze ci saranno incontri impegnativi, quindi l’augurio è che la squadra possa continuare a mostrare il meglio di sé, trovando nuova motivazione anche dagli errori.
Doriana Pilotto