Vincendo anche la terza gara contro Varese (77-57), le ragazze della NovaPlast San Martino hanno chiuso a punteggio pieno la fase Interzonale di Pontedera, e conquistato così uno straordinario accesso alla Finale Nazionale Under 15, che si svolgerà a Porto San Giorgio nelle Marche dal 29 giugno al 5 luglio. Un tris arrivato dopo i bei successi dei giorni precedenti con Udine (65-53) e Calendasco (57-40).

Per l’A.S. San Martino sarà la 12^ partecipazione a una finale nazionale giovanile negli ultimi 10 anni, la seconda in questa stagione dopo quella dell’Under 17. Ancora una volta complimenti ragazze, e in bocca al lupo per questa nuova entusiasmante avventura!

Queste le 16 squadre qualificate: Biassono, Cervia, Reyer Venezia, Savona, Bologna, Costa Masnaga, Livorno, Schio, Casale, Thermal Abano, Moncalieri, Muggia, Venaria, Geas Sesto San Giovanni, San Martino di Lupari, Udine.

 
NovaPlast San Martino – Varese 77-57

NOVAPLAST SAN MARTINO: Ravelli 3, Santi 4, Marcon 4, Trollo 8, Salvadori 2, Brutto 10, Fassina 13, Di Sabatino 3, Grotto, De Rossi 6, Gamba 7, Beraldo 13. All. Orsenigo, vice Campagnaro.
PARZIALI: 18-11, 19-11, 24-13, 16-22.
NOTE: Tiri liberi 3/6, tiri da due 32/57, tiri da tre 2/4, rimbalzi 33 (23+10), palle perse 19, recuperi 27.
 
Cosa dire di questa esperienza? Fantastica e potenzialmente migliorabile.
Alle bambine solitamente si fanno mille raccomandazioni e mille scongiuri, chiediamo professionalità nel comportamento e nell’atteggiamento. Invece dobbiamo ammettere di aver visto delle piccole professioniste, rispettose di ambiente, regole, dirigenti e coach. Impegnate quasi al cento percento! Ora dopo l’esame di maturità cercheremo anche di laurearci. Lo staff ha funzionato benissimo (Emanuela una presenza discreta sempre efficace e presente all’occasione, Riccardo con poche ma utilissime parole e il consiglio giusto al momento giusto, Giacomo il miglior raccordo tra coach e squadra), accrescendo quella sensazione di gruppo che nel basket fa la differenza.

L’ultima gara ci vede contro Varese. Per le lombarde, anche se hanno sempre perso, in questa occasione fare bella figura è già una vittoria. Partiamo lo stesso concentrate e convinte come i coach hanno chiesto. Press e finalmente tanto, TANTO, contropiede. Certo viene facile ma non perché le avversarie ce lo permettano, piuttosto perché ci stiamo convincendo di quanto paghi questo tipo di gioco. Prendiamo il largo e via al tourbillon di cambi. Ne risente un po’ la concentrazione e subito veniamo riprese energicamente da Fabio. La musica cambia e rimaciniamo gioco e canestri. L’unica pecca resta la difesa. TUTTE devono capire che noi vinciamo qui, con le gambe basse e il cuore gonfio. Qualcuno a volte passa a vuoto e questo non va bene. Anche se faccio canestro devo sempre impedirlo alle mie avversarie.
Per la prima volta approntiamo una zona tattica. Dubbi all’inizio, gioia e convinzione alla fine… eh si paga e molto! Ci lavoreremo e avremo risultati migliori.
Alla fine vittoria, gioia e “spumante” per tutte. I coach si beano di aver dato almeno 12 minuti ad ogni componente. Qualcuno ha sofferto il livello, dovrà capire che deve migliorare. Secondo successo di giornata… undici a referto. Eh sì, stiamo avvicinandoci ad essere squadra. La nota più bella… le esperte che danno una mano alle “principianti”. Sì, siamo sulla strada giusta!

MVP dell’Interzona… tutte… no sarebbe troppo facile. In particolare merita Irene. Col suo “nasino alla francese”, dolorante per la “plastica”, ha sostenuto sempre la squadra. Sotto canestro, a tutto campo, in difesa e in attacco… il coach che urla… e mai nessuna lamentela se non nei suoi confronti per troppa autocritica, per un errore tecnico o di generosità. Grazie, e speriamo tutte seguano il tuo esempio quando saremo alle Finali.

Ci sentiamo dal 29 giugno!