Va in archivio con il successo della Virtus Segafredo Bologna il Torneo “3X3 A1 Femminile 2023”, organizzato a San Martino di Lupari dalla Lega Basket Femminile con il prezioso supporto della Federazione Italiana Pallacanestro, Master Group Sport e la società Lupebasket.
In finale le virtussine hanno superato l’Umana Reyer Venezia, al culmine di due giorni pieni di partite e canestri. La corsa delle padrone di casa del Fila, che (con il quartetto composto da Francesca Russo, Silvia Pastrello, Ilaria Milazzo e Irene Guarise) venerdì avevano vinto il proprio girone, si era invece interrotta nei quarti di finale, per effetto della sconfitta nell’extra time con Moncalieri. Le piemontesi, vincenti grazie al canestro da fuori di Reggiani, hanno poi messo in difficoltà anche Venezia in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone Bologna aveva eliminato una sorprendente Schio, composta da prestiti di ragazze di A2, fra cui anche le ex giallonere Martina Rosignoli e Alice Peserico.
Sono state due giornate belle e divertenti al PalaLupe, con un 3×3 che si è confermato disciplina veloce e spettacolare. Un grazie alla Lega Basket Femminile per la fiducia nell’affidare ancora una volta un grande evento a San Martino di Lupari. E ora per la stagione di A1 è davvero tutto, arrivederci alla prossima!
Quarti di finale:
Virtus Segafredo Bologna – Passalacqua Ragusa 21-11
Allianz Geas Sesto San Giovanni – Famila Wuber Schio 9-15
Umana Reyer Venezia – RMB Brixia Brescia 18-5
Fila San Martino – Akronos Moncalieri 17-19 dts (Guarise 1, Milazzo 5, Pastrello 5, Russo 6)
Semifinali:
Virtus Segafredo Bologna – Famila Wuber Schio 21-16
Umana Reyer Venezia – Akronos Moncalieri 13-10
Finale:
Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia 16-11