È stato un weekend di festa a San Martino di Lupari, dove andavano in scena le Final Four del campionato di Promozione femminile. Le ragazze del Basket Giovani Lupe A.S.D., società satellite dell’A.S. San Martino nata appena nel 2014 e formata quasi interamente da ragazze uscite dal settore giovanile giallonero, si sono aggiudicate la vittoria finale e il salto in Serie C di fronte a oltre 300 tifosi festanti. Una conferma di come il basket a San Martino sappia coinvolgere ed appassionare a tutti i livelli, dalla Serie A1 fino alle categorie definite “minori”, ma capaci di regalare gioie non meno emozionanti.
NovaPlast Giovani Lupe – Together Four Montecchio 51-45
GIOVANI LUPE: Campagnaro, Rinaldi 8, Zulian, Carlesso 6, Zorzo 2, Pierobon 10, Santi, Rossetto 3, Bevilacqua 5, Davis 3, Lago 4, Mognon 10. All. Stocco.
BASKET MONTECCHIO: Meggiolaro, Peserico 1, Storti 2, Guarato 7, Girardi, Vicentini 12, Curti 13, Zancan 2, Contro 2, Zamperetti, Zampieri 6, Lievore. All. Bernardini.
ARBITRI: Lamon di Trebaseleghe (PD) e Bonetto di Cadoneghe (PD).
PARZIALI: 9-6, 22-15, 41-28.
NOTE: Spettatori 350 circa. Nessuna uscita per 5 falli. Tiri liberi: Giovani Lupe 12/18, Montecchio 15/21. Tiri da tre: Giovani Lupe 3/12 (Pierobon 2, Mognon 1), Montecchio 1/15 (Curti).
In avvio il canestro pare stregato per le Lupe, ma non va tanto meglio dall’altra parte, e quindi dopo 5′ il punteggio è ancora incollato sullo 0-3. A sbloccare le padrone di casa è Rinaldi, e poco dopo la tripla di Pierobon vale anche il primo vantaggio. Ora l’attacco è entrato in ritmo, e con Mognon e Carlesso la NovaPlast chiude la prima frazione avanti 9-6.
Al 13′ Vicentini firma il sorpasso per il Together Four Basket sul 9-10, ma è ancora Pierobon con 5 punti in fila a dare una scossa alle Lupe, che trascinate da un tifo assordante salgono fino sul 19-10 con un parziale di 10-0 chiuso da Rossetto (18′). La tripla di Curti è fondamentale per tenere in partita le vicentine, che si presentano all’intervallo sul -7 (22-15).
Il buon lavoro sotto canestro di Bevilacqua, Lago e Davis consente tuttavia alle giallonere di allungare fino al +15 nel terzo periodo (34-19 al 26′), ed è un margine che San Martino tiene praticamente fino al 35′ (44-30). Poi forse subentra un po’ di paura di vincere, quel che è certo è che Montecchio – anch’essa sostenuta da un buon numero di tifosi – non ha alcuna intenzione di mollare. Punto dopo punto le vicentine rosicchiano dunque il distacco, e grazie ai tanti rimbalzi in attacco tornano a -5 (48-43) quando mancano esattamente 100 secondi alla fine. Sono i liberi di Rinaldi e Bevilacqua a scacciare la paura, e a lanciare le Giovani Lupe verso una vittoria sognata, bellissima e assolutamente meritata.
Gioisce coach Cinzia Stocco, tornata a San Martino la scorsa estate da allenatrice dopo esserci stata da giocatrice, e subito vincente: «È un traguardo assolutamente insperato a inizio stagione. Non è stata sempre un’annata facile, era il mio primo anno da capo allenatore, io e questo gruppo di ragazze dovevamo imparare a conoscerci. Montecchio nel finale ce l’ha fatta sudare, in attacco abbiamo diverse individualità ma ritengo che la partita sia stata vinta in difesa, giocando insieme come una vera squadra». Una dedica? «Da parte mia sicuramente alla mia famiglia, ma anche allo straordinario pubblico che ci ha aiutato a centrare questo grande traguardo».
Per la cronaca, il terzo posto è andato alle padovane della Felmac Limena, che nell’altra finale hanno superato le veronesi del New Noi Golosine per 61-59.
IL ROSTER. Queste le ragazze della NovaPlast 2015/16: Lidia Campagnaro, Lara Rinaldi, Veronica Zulian, Silvia Carlesso, Sabina Zilio, Chiara Zorzo (capitano), Irene Sartore, Sofia Pierobon, Jessica Santi, Ilaria Rossetto, Anna Gallinaro, Giusy Bevilacqua, Helen Davis, Patrizia Lago, Chiara Mognon, Isabel Zanollo. Allenatrice Cinzia Stocco.
FOTO & VIDEO. Presto online sulla pagina www.facebook.com/lupebasket la fotogallery completa della sfida, così come sul canale www.youtube.com/lupebaskettv sono disponibili gli highlights della finalissima.
SERIE B, FANOLA IN FINALE. La festa è completa anche grazie all’altra società satellite, le Lupe S. Martino A.D., capaci di raggiungere la finale playoff in Serie B. Le ragazze del Fanola, squadra costituita in gran parte dall’Under 18 Elite giallonera più alcuni rinforzi senior, sabato sera hanno ceduto sul parquet ligure di Lavagna (62-37), ma in virtù del +33 dell’andata hanno conquistato il pass per la sfida con Brescia, che nei prossimi giorni metterà in palio la promozione in serie A2.