Domenica 2 febbraio 2014
De Poli/Dolcital San Martino – Ponzano Basket 53-52
 
Il basket è uno sport coinvolgente, perché riserva sorprese fino all’ultimo secondo e a volte ribalta imprevedibilmente le sorti. Così è stato in questa partita delle lupe, contro una squadra, il Ponzano, che non è proprio da sottovalutare.
Nel primo e secondo quarto le nostre atlete hanno sviluppato un gioco altalenante, nel complesso sufficente, con molti azzardati canestri dal limite dell’area, con una difesa più accanita, stimolata da quella attenta del Ponzano e molti canestri mancati. 14 Buson BeatriceRisultato al secondo quarto: 28-22 per noi.
Mantenere le distanze, per una vittoria sicura, è risultato difficile, con fatica le nostre ragazze hanno padroneggiato il vantaggio: 43-39 nel terzo quarto. L’ultimo tempo si è svolto in uno stato di “leggera fibrillazione”, visto lo scarto bassissimo: 47-45. Il canestro degli ultimi secondi di San Martino, e un possesso palla degli avversari ostacolato, hanno consentito di raggiungere una sospirata vittoria: 53-52.

Da profana noto nelle nostre giocatrici, sempre l’intensa volontà di riuscire, dall’altra parte occorre forse migliorare i rimbalzi e il coraggio di rischiare puntando al canestro (come dice il coach), magari facendo qualche fallo in più. Anche il fallo è un segnale che l’atleta è molto presente nel gioco e che si sta attivamente spendendo per la propria squadra. Di nuovo il gioco insegna come il “fallire”, lo sbaglio, facciano parte della vita. Ma a proposito di coraggio, non so se le nostre atlete si sono accorte di quello dell’arbitro: un ragazzo più o meno di sedici anni, in apprendimento nel “mestiere”, ma quando c’è stata l’occasione di dover riprendere l’allenatrice del Ponzano, lo ha fatto con determinazione. C’è da imparare che anche i giovani sanno credere in quello che fanno e metterlo in pratica nelle situazioni più difficili, per un senso del dovere e di diligenza. E noi crediamo in loro? Cosa impariamo dall’esperienza con queste giovani atlete? Solo se si impara si diventa maturi.

Doriana Pilotto