Uniconfort/LB San Martino – Thermal Abano Basket 67-47
La partita giocata martedì 7 gennaio ad Abano aveva lasciato qualcosa di strano dentro alle nostre under14. Le lupe avrebbero voluto rigiocare subito quella partita. La sconfitta aveva lasciato dei segni.
Detto e fatto. Il girone ad orologio stabilisce Uniconfort/LB San Martino – Thermal Abano alla prima giornata.
Non è vero che sarà una sfida tra Lupe contro agnellini. Questa cosa non è mai stata vera. A San Martino il rispetto per gli avversari viene insegnato da subito. Le lupe sanno che per vincere contro le ragazze di Abano serve carattere, che bisogna mettercela tutta, perché Abano è tosta e non regala nulla. Semmai, ci sono delle sensazioni che le ragazze vogliono dimenticare e il modo migliore per dimenticarle è giocare. Il campo sa dare sempre tutte le risposte.
La partita si gioca venerdì 17… le lupe non sono superstiziose… infatti al mattino si fa male la capitana e alle 16.00 un malessere mette fuori gioco un’altra compagna… è venerdì 17… le lupe non sono superstiziose… giocheranno in 10.
Inizia la partita e le ragazze del Thermal non regalano niente. Giocano e corrono dimostrando che a San Martino non sono venute in gita, ma a vincere. Le lupe devono organizzarsi, capirsi, trovare nuovi riferimenti. Sanno che la sfida va gestita. Alcuni errori non aiutano. Ci mettono carattere e determinazione, ma non riescono ad incidere. Termina il primo tempo. Parziale: Uniconfort/LB San Martino – Thermal Abano 13-16.
Secondo quarto: la sinfonia non cambia, il Thermal preciso a canestro e nei liberi, le Lupe un pochino meno e con qualche fallo di troppo. Le ragazze di Abano a pochi secondi dalla fine provano a fare un piccolo vuoto portandosi sul +9, ma un canestro delle lupe poco prima della sirena da ossigeno alle nostre ragazze. Termina il secondo tempo. Parziale: Uniconfort/LB San Martino – Thermal 13-17. E’ dura, molto dura.
I segnali non sembrano buoni, il coach incoraggia la truppa, sa che sulle sue ragazze può fare affidamento. Bisogna recuperare 7 punti al Thermal che a San Martino è venuto per vincere e senza alcun timore. Cosa passa per la testa delle nostre ragazze durante la pausa lunga non lo sapremo mai. Loro invece è bene che se lo ricordino, perché deve essere stata una cosa bellissima!!!
Terzo quarto: pronti via e segna il Thermal. Ci risiamo? Niente affatto. E’ il momento di cambiare sinfonia. Le lupe hanno deciso: questa partita non si gioca, si vince! E per vincere tirano in ballo un’equazione matematica: (velocità x precisione) + (difesa forte x tanto carattere elevato al quadrato) = canestro = fine del terzo quarto. Parziale: Uniconfort/LB San Martino – Thermal 28-6. Da -7 a +15 tutto in dieci minuti. Strepitoso! Fuori piove, ma in campo adesso splende il sole.
Ultimo quarto: il Thermal non molla mai, le lupe nemmeno. Come se nulla fosse, le ragazze di Abano tornano in campo e giocano con orgoglio. Le lupe controllano e fanno correre la palla. Ormai hanno rotto il ghiaccio e spostato l’inerzia della partita, oggi non si fanno mettere sotto e termina l’ultimo tempo. Parziale Uniconfort/LB San Martino – Thermal 13-8.
Finisce la partita. Uniconfort/LB San Martino – Thermal 67-47. Falli delle lupe 28. Falli del Thermal 25. Il campo ha parlato. Non è stata una passeggiata, le due squadre si sono date battaglia in una partita che per le nostre è carica di significato, con una vittoria finale che le riempie di gioia.
Le nostre U14 dovranno far tesoro del carattere e della tenacia con cui sono scese in campo. Sarà importante avere sempre questo atteggiamento durante le prossime partite per continuare a crescere e sognare.
La strada è ancora lunga da percorrere. Avanti con umiltà e con il lavoro in palestra e in ogni caso Lupe U14 fantastiche!!! SEMPRE FORZA LUPE!!!
GB
Buongiorno,
senza il magico potere del cloro casalingo a sostenere il Thermal sembra essere confermata la regola del -20…
Complimenti ed arriverderci!
Ciao
Paolo