Una bella soddisfazione per i colori gialloneri è arrivata nel weekend a Verona, dove si disputava la fase regionale del Join the Game, il campionato nazionale 3×3 riservato alle categorie Under 14 e Under 13 maschili e femminili. Dopo aver conquistato il titolo provinciale un mese fa, il quartetto Under 14 composto da Rachele Bortolozzo, Sofia Frigo, Margherita Giacomazzi e Aurora Gemin (da sinistra nella foto) si è ripetuto portandosi a casa anche il titolo regionale!
 
Anche quest’anno erano partiti in tutta Italia in 35.000 ragazzi e ragazze, e alla tappa di Verona erano arrivate ben 144 squadre per quasi 700 atleti. Alla fine sono state proprio le nostre Lupe a guadagnarsi il diritto di rappresentare il Veneto alla fase nazionale che si disputerà il 25-26-27 maggio al PalaArrex di Jesolo, e che metterà in palio lo Scudetto di categoria.
 
Dopo un bel percorso nel girone di qualificazione e il sudato successo nei quarti con le rivali di sempre di Zanè (8-7), le Lupe hanno trovato in semifinale le ragazze del Victoria San Bonifacio, formazione che giocava quasi in casa, e che arrivava alla sfida imbattuta e forte di un netto 13-1 nei quarti con la Reyer Nera. Ne è uscita una partita molto combattuta, con le giallonere che sono riuscite a spuntarla in volata per 10-9.
Nella finale con la Reyer Granata, invece, le Lupe sono partite subito forte (7-0), e da lì è stato un countdown verso il trionfo finale col punteggio di 10-4, che ha permesso di staccare il biglietto per le finali scudetto di Jesolo.
 
Per San Martino si tratta della seconda affermazione consecutiva a livello regionale Under 14, dopo quella del 2017 del quartetto (Antonello, Ferraro, Guarise e Keshi) che poi alle finali avrebbe concluso sul podio nazionale. L’augurio è che per queste ragazze quella di Jesolo possa essere un’avventura altrettanto esaltante!
 
Complimenti anche a tutte le altre squadre Lupebasket Under 14 e Under 13 che, dopo la bella figura nella fase provinciale, hanno partecipato all’evento di Verona battendosi con grande impegno.
I video delle semifinali e della finale Under 14 sono disponibili anche sulla pagina Facebook della FIP Veneto.
 
Semifinali:

 
Finale: