Mercoledì 21 ottobre 2015 è il “Bra Day 2015”, la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria.
Al ristorante “Al Tezzon” di Camposampiero, in via Trento Trieste 33, a partire dalle 15.30 si terrà un incontro con una serie di relazioni informative sull’argomento, al quale parteciperanno anche il presidente dell’A.S. San Martino Vittorio Giuriati e le atlete del Fila Mary Sbrissa e Silvia Favento, in veste di testimonial.
Dal sito www.bradayitaly.it:
Il BRA DAY ITALY 2015 è un’iniziativa che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva.
Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte: con questi propositi vene organizzato il BRA DAY ITALY 2015, un evento internazionale organizzato in più di dieci Paesi, una vera e propria festa per l’informazione e la consapevolezza femminile.
Alcuni studi sull’argomento hanno rivelato che:
- l’89% delle donne desidera conoscere i risultati della ricostruzione del seno prima di sottoporsi ai trattamenti relativi al cancro al seno.
- solo il 23% delle donne conoscono l’ampia gamma di trattamenti disponibili riguardo la ricostruzione del seno.
- solo il 22% conoscono la qualità dei risultati ottenibili mediante un intervento di ricostruzione del seno.
- solo il 19% delle donne comprendono che la tempestività del trattamento del cancro al seno e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati di tali operazioni.
Molte donne in procinto di sottoporsi ad un intervento di ricostruzione del seno successivamente ad una mastectomia non ricevono informazioni adeguate riguardo alle tecniche di chirurgia ricostruttiva disponibili.
Ogni donna ha il diritto di essere informata in maniera tale da permetterle di compiere scelte consapevoli: è tempo di fare chiarezza.