Otto vittorie nelle ultime nove partite: i numeri messi insieme dal Fila San Martino tra fine 2014 e inizio 2015 testimoniano quanto sia meritata, per le Lupe, la prima storica qualificazione ai play off di A1, raggiunta domenica scorsa con cinque giornate di anticipo. Per difendere l’attuale terzo posto serve ancora un mese di grande livello, e la squadra di coach Abignente dovrà dare più del cento percento se vorrà provare a compiere la “mission impossible” che la attende questa domenica alle 18.00, quando sarà impegnata sul parquet della capolista Passalacqua Ragusa.
L’AVVERSARIA. Finalista Scudetto lo scorso anno e in vetta sin dalla prima giornata, la Passalacqua di coach Molino non ha conosciuto sconfitta fino allo scorso 25 gennaio, infilando una serie di 16 vittorie consecutive, ed è tutt’ora imbattuta sul proprio parquet. La solidità sotto canestro delle americane Pierson e Walker, la regia dell’azzurra Gorini, le triple di Ivezic, la difesa di Cinili e la profondità di una panchina infinita fanno di Ragusa una macchina quasi perfetta, e i risultati sono lì a testimoniarlo.
I PRECEDENTI. A certificare il fatto che al Fila si richiede una vera e propria impresa, c’è la tradizione negativa delle Lupe nelle sfide con la formazione siciliana. Quest’anno la gara di andata non ha avuto storia (52-96), mentre la semifinale di Coppa Italia, disputata a Perugia appena due settimane fa, ha visto in campo un Fila sicuramente più grintoso e veritiero, anche se Ragusa ha vinto con merito (73-63).
DIRETTA WEB. I tifosi gialloneri potranno come sempre seguire la loro squadra anche in diretta sul web, alla pagina www.lupebasket.it/diretta-streaming e su www.legabasketfemminile.it/lbf-livetv, con i consueti aggiornamenti in tempo reale su www.facebook.com/lupebasket e twitter.com/lupebasket.
A CANESTRO PER ALMORE. Segnaliamo infine l’iniziativa organizzata dal New Basket A-Zena, la squadra genovese di A2 sponsorizzata Almo Nature, in collaborazione con la Lega Basket Femminile e la Fondazione Candido Cannavò. Sino al termine dei campionati, per ogni punto segnato nelle partite di ogni girone, Almo Nature donerà un pasto per i cani o gatti delle famiglie in difficoltà, in tutta Italia. Una bella e nobile iniziativa che da parte sua anche il Fila cercherà di sostenere… provando a realizzare sempre un canestro in più delle avversarie!
Complimenti a Valentina Fabbri per avere iniziato in quintetto-base, mi pare sia la sola seconda volta nel Campionato (dopo Umbertide all’andata), veramente una giocatrice grandissimo patrimonio societario tra i top-pivot europei.
Mi piace moltissimo la squadra impostata con Valentina Fabbri titolare.
Buon lavoro e buone cose per sabato oer 18 col Battipaglia, partita rilevante, anche se l’obiettivo 3° posto non deve essere un obbligo, il Campionato è già elevatissimo come risultato.
Chi volesse intervenire dapprima allo Stadio Pier Cesare Tombolato al grande match-salvezza col Crotone nel Campionato di serie B e la strepitosa promozione-ingresso ad 1 EURO nella splendida-ampissima Tribuna Est!!!!!