Successo in quel di Ferrara per il Fila nella quarta amichevole precampionato. Sul parquet della Bonfiglioli le Lupe, che rispetto alla sfida giocata a Parma in settimana recuperavano Cattapan e Zanetti ma dovevano fare ancora a meno di Jagodic, hanno disputato una prova discreta, uscendo vincitrici con un margine nell’ordine delle 20 lunghezze.

In campo si sono viste cose buone e cose meno buone, come d’altra parte è abbastanza normale a questo punto della stagione, ma in ogni caso San Martino si è aggiudicata ogni quarto, al termine del quale il punteggio veniva sempre azzerato: 8-10, 12-20, 19-26 e 12-19. Alla fine si è deciso inoltre di giocare un quinto periodo più “informale”, conclusosi sul 14-11 per la Bonfiglioli di coach Gigi Piatti.

«Abbiamo sperimentato molto, e alla fine è venuta fuori un po’ di confusione – spiega il tecnico Larry Abignente –Comunque la condizione atletica si è dimostrata buona, e come ogni amichevole la gara ha dato delle indicazioni utili, che ci dovranno servire come linea guida per il futuro».

Alla fine, dunque, la partita ha di fatto due punteggi: 51-75 quello ufficiale alla sirena, 65-86 se si considera anche la quinta frazione. In sostanza cambia poco, le Lupe tornano alla vittoria ma sanno che c’è ancora tanto da lavorare nelle quattro settimane che mancano al via del campionato di A1.
Questo il tabellino totale del Fila: Pegoraro 4, Granzotto 10, Cattapan 13, Stoppa 10, Zanetti 2, Sandri 5, Pettenon 4, Rasheed 24, Sbrissa 9, Correal 5.

La prossima amichevole si disputerà sabato 21 settembre ancora nel ferrarese e ancora contro una neopromossa in A2, l’ambiziosa Vassalli Vigarano.