Sabato 15 marzo 2014
Reyer Venezia – NovaPlast San Martino 38-49

NOVAPLAST SAN MARTINO: Ravelli 7, Santi, Trollo, Salvadori, Brutto 9, Fassina 12, Di Sabatino 4, Grotto, De Rossi, Gnesotto, Gamba 9, Beraldo 8. All. Orsenigo.
NOTE: San Martino: tiri liberi 11/22, tiri da due 16/40, tiri da tre 2/9, rimbalzi offensivi 4, rimbalzi difensivi 16, palle perse 19, recuperi 12, assist 5.
 
Da urlo! A venezia alta non è l’acqua ma le LUPE! Una meraviglia l’intensità difensiva, l’attenzione, la motivazione, le difficoltà superate. In attacco qualcosa sì balbetta, forse tanto, e per fortuna per le reyerine, ma avremo tempo di mettere a posto pure questo. Allenandoci! In questo modo abbiamo tenuto a 38 una corazzata… difendendo! La squadra più forte contro UNA squadra, insieme un gruppo può ottenere risultati insperati. under15-fassinaOra abbiamo vinto un piccola battaglia ma per vincere la guerra la strada sarà lunghissima. Tante ore in palestra le nostre armi migliori. Ora basta con gli elogi e passiamo ai fatti.
Spesso gli arbitri sono fantasiosi e sta a noi capirlo e prevenirli. Troppe palle perse in maniera testarda. Eliminare la poca fiducia nel nostro tiro e ci meravigliamo se segno da tre… Evitiamo di non anticipare la difesa perché i passaggi ci portano sottocanestro libere per segnare.
“Ma caro articolista sei un po’…”, sì perché sono i dettagli che spesso ti fanno avere grosse soddisfazioni, la cura del particolare permette di segnare. Infine continuiamo a fare le cose semplici, non sminuiscono il talento anzi ne rafforzano la concretezza. Sabato le cose più belle che abbiamo fatto non sono stati “numeri” ma cose elementari. Le avversarie avevano alchimie più complesse, strategie e stratagemmi, e ne sono rimaste ingarbugliate.
Concludo ricordando che tra qualche anno con queste idee saremo ancora in campo a lottare, sudare e divertirci. Mangiare la gallina oggi e non gustarsi l’ovetto domani è sempre un gran peccato. Noi alleviamo i nostri pulcini che diventeranno degli splendidi cigni… con tempo e pazienza! Ancora brave e continuando con un basso profilo andrete lontano!

 
Lunedì 17 marzo 2014
Riva del Garda – NovaPlast San Martino 41-51

NOVAPLAST SAN MARTINO: Beraldo 17, Gamba 9, Ravelli 8, Brutto 8, Di Sabatino 5, Trollo 4, Salvadori, Gnesotto, Grotto, Marcon, Santi, De Rossi. All. Orsenigo.
PARZIALI: 6-12, 16-25, 29-31.
 
Prosciugate. Le nostre energie mentali erano in riservissima. Le forze fisiche esaurite. Alcune a causa di azzurrina hanno esaurito gli ultimi rimasugli. Qualcuno non ne ha approfittato (si ripete un po’ troppo) dello spazio goduto, qualcun’altra si è persa con il famoso mostro del lago di Garda… under15-bruttoLe avversarie ci hanno sperato di farci lo sgambetto e l’hanno messa sul piano fisico, ma a questo abbiamo ben risposto finalmente. Mettici un arbitro non tanto in serata e che sperava di andare presto a trovare la boscaiola amica…
Ha fatto impressione vedere Beraldo camminare in campo nel secondo quarto sfinitissima… anche se poi si è capito che era un trucco per sfoderare un ultimo quarto micidiale. Irene ha sostenuto sotto canestro tutto e tutti, Ravelli si conferma la nostra cecchina dalla linea della carità: per ogni legnata due tiri! La Ele piazza la bombetta e Alessia si fa trovare spesso sugli scarichi. Per il resto troppa paura, tranne Salvadori che prova a buttarla dentro, e almeno ci prova! Dobbiamo aver maggior fiducia anche nelle situazioni più difficili. 5 minuti di questi valgono a volte due o tre partite “normali”!