Archiviata con soddisfazione la prima partecipazione all’All Star Game femminile, che ha visto impegnate a Rimini ben quattro giocatrici e l’allenatore, le ragazze del Fila San Martino sono pronte a riprendere la marcia verso il raggiungimento dell’obiettivo play off, più vicino dopo i successi su Chieti e Cagliari. Domenica alle 17.30 le Lupe saranno di scena in Umbria sul parquet dell’Azzurra Ceprini Orvieto, per quello che è un vero e proprio spareggio: pegoraro-orvietole due squadre infatti sono a pari punti dopo l’ufficialità dell’esclusione dal campionato del Cus Chieti, e solo una potrà staccare il biglietto per la post season.
 
L’AVVERSARIA. Reduce dallo stop in un altro scontro diretto, quello di Cagliari, l’Azzurra presenta tra le altre una coppia di americane decisamente temibili, ovvero l’ala Aishah Sutherland (in doppia doppia di media in questo campionato con oltre 10 punti e 10 rimbalzi) e la guardia Darxia Morris, che del torneo di A1 è la top scorer con oltre 19 punti a partita. Proprio Morris, autrice di 24 punti all’andata, è reduce dall’All Star Game, nel quale ha partecipato in coppia con la nostra Rita Rasheed alla gara di tiro da tre punti, ma dove ha rimediato anche un infortunio alla caviglia che ne mette in dubbio l’impiego nella gara di domenica. In nome dello spettacolo, in ogni caso, ci auguriamo che possa scendere regolarmente in campo.
 
L’ANDATA. Lo scorso 15 dicembre, sul parquet di San Martino di Lupari, il Fila si è imposto con il risultato di 67-59, al termine di una partita equilibrata ma che comunque le Lupe hanno condotto sin dalla metà del primo stoppa-orvietoquarto.
 
LA SITUAZIONE. San Martino, Orvieto e Cagliari sono appaiate in classifica, e a due lunghezze di distanza insegue Priolo: solo una di queste andrà ai play off. Il Fila è messo bene dal punto di vista degli scontri diretti (2-0 con Priolo, 1-0 con Orvieto, 1-1 con Cagliari ma differenza canestri a favore), e questo significa che in caso di vittoria a Orvieto e di contemporanea sconfitta di Cagliari sul parquet di Venezia, la qualificazione diventerà realtà con un turno di anticipo.
 
DIRETTA TV E STREAMING. Anche questo fine settimana le Lupe saranno seguite dalle telecamere della Lega. La partita andrà quindi in diretta su TVA Sport (canale 171 del digitale terrestre) e TVA (canale 832 della piattaforma Sky e TV SAT), e in streaming su Lega Basket Femminile Tv (www.atleticomtv.it/legabasketfemminile/live).